Il “mafia-movie” è sempre stato un genere particolarmente prolifico, divenendo quasi un marchio di fabbrica di determinati registi: Martin Scorsese, Brian De Palma, Francis Ford Coppola, sono solo alcuni dei nomi di grandi maestri del cinema che hanno diretto alcuni fra i più celebri film di mafia (o “gangster-movie”) della storia.
Abbiamo provato a selezionare 10 opere particolarmente rappresentative del genere, fra scelte obbligate per la loro indubbia iconicità e il desiderio di variare fra epoche e racconti (tentando di non limitarci quindi solamente ai più classici film sulla mafia italo-americana).
Ecco dunque 10 film sulla mafia da vedere assolutamente almeno una volta nella vita!
1) Il padrino, Francis Ford Coppola (1972)
Il capolavoro di Francis Ford Coppola, tratto dal best-seller di Mario Puzo, è forse fra i film più iconici di tutti i tempi. Forte di un enorme successo di critica e pubblico, il film racconta le vicende della famiglia Corleone, potente organizzazione criminale di origine siciliana, capeggiata da Don Vito (Marlon Brando, in quella che resta la sua interpretazione più celebre) e ,in seguito, dal figlio Michael (Al Pacino).
Coppola inscena un’opera colossale, un’epica familiare tragica e crudele che ha appassionato gli spettatori di ogni tempo. Dall’ “offerta che non si può rifiutare” alla celebre scena iniziale del matrimonio, fino all’indimenticabile colonna sonora di Nino Rota, Il Padrino è un’opera intramontabile.
2) Mean Streets, Martin Scorsese (1973)
Prima di Quei bravi ragazzi c’è stato Mean Streets, che è infatti il terzo film della carriera di Martin Scorsese. Nella pellicola Charlie Cappa, un ragazzo cresciuto nella Little Italy che è stata luogo d’infanzia anche per Scorsese, deve farsi strada nell’ambiente violento che lo circonda, ma non riesce a fare a meno della compagnia di Johnny Boy, un giovane scapestrato e senza scrupoli.
Antesignano rispetto a tutto il cinema di Scorsese che sarebbe venuto, fra storie di mafia, gangster e di peccato e redenzione cristiane, Mean Streets rappresenta anche la prima collaborazione dello storico sodalizio fra Martin Scorsese e Robert De Niro.
3) Il Padrino- Parte 2, Francis Ford Coppola (1974)
Pochi sono i sequel capaci di imprimersi nella memoria collettiva allo stesso livello dell’originale:Il padrino – Parte 2 è uno di questi. La seconda parte della saga dei Corleone si svolge su un doppio piano temporale, portandoci nel passato di Don Vito Corleone (interpretato da giovane da Robert De Niro) e avanti negli anni ’50 col figlio Michael (Al Pacino) che tenta di espandere il potere della famiglia.