Nell’aprile del 2020 Bella Ramsey ha aperto un canale YouTube per incoraggiare tutti a superare i difficili mesi della prima quarantena per il COVID-19. Oggi questi video rimangono per noi e sono bellissimi
Così ha fatto anche Bella Ramsey, con una chitarra e la sua voce (sì, l’attrice suona e canta). Una precisazione, che va fatta: questi contenuti sono a sfondo religioso. Ebbene sì: sappiate che la Ramsey è ferventemente credente e inizia anzi la sua serie di video (che sono decine) affermando di essere stata ispirata da Dio.
Vero è che gran parte dei video si soffermano su messaggi religiosi e analisi della dottrina cristiana con approfondimenti anche dotti e considerevoli; contenuti quindi non necessariamente adatti a non credenti o persone di fede diversa. Ma è anche vero che il messaggio lanciato dall’attrice è sempre di positività e speranza: non intende imporre alcuna convizione a nessuno, solo aiutare.
Possiamo considerarla un’ingenuità adolescenziale, oppure un’autentica epifania spirituale; o anche, se vogliamo essere cinici (e sappiamo che chi ragiona così non manca mai) una mossa pubblicitaria che sfrutta il momento per ingraziarsi certe fasce di pubblico. Come preferite: ma tenete presente che sono parole, canzoni e musiche. Vissute da una ragazza di sedici anni, in piena pandemia.