La scorsa notte è andato in scena l’evento riservato ai candidati agli Oscar 2023 durante il quale Steven Spielberg ha avuto modo di incontrare Tom Cruise, attore che ha diretto in Minority Report e in La Guerra dei Mondi. Per l’occasione il grande regista ha voluto ringraziare personalmente l’attore, dopo un caloroso abbraccio, per aver “salvato l’industria cinematografica” con il suo Top Gun: Maverick.
Hai salvato il culo di Hollywood e potresti aver salvato la distribuzione nelle sale – ha detto Spielberg a Cruise. Seriamente, Top Gun: Maverick potrebbe aver salvato l’intera industria cinematografica
Top Gun: Maverick è stato il secondo film a incassare oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale durante la pandemia, dopo Spider-Man: No Way Home. Con un incasso di 1,48 miliardi di dollari, il film si è classificato come l’undicesimo film di maggior incasso della storia in tutto il mondo.
Spielberg in precedenza aveva definito le nomination all’Oscar come miglior film per i blockbuster Top Gun: Maverick e Avatar: The Way of Water un passo stimolante per il cinema e in particolare per le uscite cinematografiche.
Sono davvero incoraggiato da questa cosa – aveva detto a Deadline .
In una precedente intervista, il regista aveva dichiarato al New York Times che la pandemia “ha creato un’opportunità per le piattaforme di streaming di aumentare i loro abbonamenti a livelli da record e anche di gettare sotto l’autobus alcuni dei miei migliori amici registi poiché i loro film non sono stati proiettati senza tante cerimonie nelle sale“.
Che ne pensate?
Seguiteci su LaScimmiaPensa