Tutto quello che vi siete persi se non avete seguito la Finale di Sanremo 2023
La Quarta Serata, ovvero la serata di duetti e cover di Sanremo 2023, ha riconfermato Marco Mengoni al primo posto in classifica con Due Vite. Ultimo si riconferma anch’egli al secondo posto con Alba. Marco Mengoni, inoltre, vince il premio Città Sanremo in quanto vincitore della serata dei duetti.
La serata finale di del Festival di Sanremo 2023 va in onda l’11 Febbraio 2023. I 28 big in gara portano i propri brani e il pubblico esprime il proprio voto nel corso della serata. Una volta annunciata la Top 5, il voto è combinato tra sala stampa, giuria demoscopica e pubblico, per decretare il vincitore di questa edizione.
Finale di Sanremo 2023: riassumiamo in breve gli eventi
Anche questa sera conducono Amadeus e Gianni Morandi. Torna sul palco come co-conduttrice l’influencer Chiara Ferragni che, durante la prima serata, aveva lanciato il profilo Instagram di Amadeus e commosso il pubblico con una lettera alla sé stessa da bambina sull’autodeterminazione.
Gli ospiti della serata sono i Depeche Mode, Gino Paoli, Ornella Vanoni e Luisa Ranieri. Verrà poi letto un messaggio dal Presidente Ucraino Volodymyr Zelenskyj (inizialmente proposto come video-messaggio, ma poi cambiato a seguito di numerose polemiche).
Torna a bordo della Costa SmeraldaSalmo, che avevamo visto già visto in Prima Serata e in Quarta Serata nel duetto con Shari.
Dal Suzuki Stage di piazza Colombo, invece si esibisce Achille Lauro.
Elodie dà il via alla finale di Sanremo 2023: la scaletta dei big in gara
Elodie è la prima a esibirsi nella Finale di Sanremo 2023 con Due. La cantante è attualmente nona in classifica. Chiude la serata Sethu con Cause Perse (quasi a riflettere la posizione in classifica generale).
Vediamo quindi qual è l’ordine di esibizione per la Finale di Sanremo 2023:
Elodie
Colla Zio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
I Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr. Rain
Paola & Chiara
Levante
LDA
Coma_Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassman
gIANMARIA
Anna Oxa
Shari
Gianluca Gringani
Sethu
Gli ospiti della Finale di Sanremo 2023
La serata si apre con la Banda dell’Aeronautica Militare Italiana che suona l’inno nazionale. L’evento si trasforma poi in un’ esortazione ai giovani ad arruolarsi, definita dall’ospite una “ghiotta opportunità”. Lasciamo il beneficio del dubbio sulla scelta della dialettica.
Dopo aver annunciato i codici del televoto, Amadeus introduce poi Gianni Morandi. Il cantante e conduttore di questa edizione si presenta nuovamente dalla platea, con una chitarra in mano e intonando Piazza Grande e Caruso di Lucio Dalla.
Canta quindi Elodie e viene ringraziato Charles Leclerc, noto pilota di F1, per essere presente in platea.
Dopo l’esibizione dei Colla Zio e Mara Sattei, che forse stasera abbiamo visto un po’ fuori forma, è il momento dell’ingresso di Chiara Ferragni. La co-conduttrice scende la scalinata dell’Ariston con un bellissimo vestito blu in stile greco, che copre un bustino color oro con un lucchetto sopra.
Dopo l’esibizione dei Modà arriva il turno di far salire sul palco dell’Ariston i grandi ospiti internazionali della serata: si tratta dei Depeche Mode. La band era molto celebre negli anni ’80 fino ai primi 2000. Dimostrano di saper ancora stare egregiamente sul palco e di saper fare dell’ottima musica.
Tra i brani che ripropongono, portano a Sanremo 2023Personal Jesus: una delle loro celeberrime canzoni, alla quale si sente un’ovazione da parte del pubblico sulle prime note.
Amadeus annuncia l’uscita del nuovo album della band, che avverrà il 14 luglio. Vengono inoltre rivelate le date dei concerti di Roma e Milano.
Dopo la canzone di Marco Mengoni è il turno dell’ospitata di Gino Paoli. Amadeus lo incoraggia a cantare Il cielo in una stanza, canone che ha fatto appassionare e commuovere tutti gli italiani, prima di lasciare il palco. Gino intrattiene i conduttori e il pubblico anche con qualche aneddoto esilarante della propria vita e amici.
In seguito a una esibizione molto provocatoria di Rosa Chemical, il collegamento si sposta in esterna al Suzuki Stage. Si esibisce Achille Lauro con Me ne frego e un mashup di Bam Bam Twist e Domenica. Conclude con 16 Marzo, revival di uno dei primi album.
Dopo un breve stacco pubblicitario successivo all’esibizione di Mr. Rain, Salmo si esibisce sulla Costa Smeralda. Nessun tuffo in piscina, questa volta!
Dopo Levante è il momento di Ornella Vanoni. L’unica artista che segue ancora veramente il direttore di orchestra. Esilarante nel suo modo di essere e di porsi, ma dimostrante una professionalità magistrale. Canta Vai, Valentina, la celeberrima L’appuntamento, L’eternità e Una ragione di più tra le ovazioni, gli applausi e l’emozione della platea.
Finisce LDA di cantare e viene presentata Luisa Ranieri: attrice di molti film e programmi targate Rai, tra cui la pellicola vincitrice del premio Miglior film straniero agli Oscar 2022.
Dopo i Coma_Cose, Chiara Ferragni prende un momento per regalare ad Anna, moglie di Gianni Morandi, la stola che aveva in Prima Serata con scritto Pensati Libera, su cui sopra Morandi ha scritto una dedica in occasione del loro anniversario di matrimonio: Ti risposerei 100 volte.
Alla fine della ri-esibizione degli artisti in Top 5, è il momento del messaggio da parte di Zelensky, il Premier Ucraino. Amadeus dice che la lettera viene letta come è arrivata e tradotta dall’Ambasciata Ucraina.
Nel messaggio del Presidente Ucraino, si celebrano la notorietà del Festival, la cultura, la musica, e Zelensky invita il futuro vincitore del Festival a recarsi a Kiev il giorno della vittoria. Alla fine di questo messaggio, si esibiscono gli Antityla: rock band Ucraina nota per collaborazioni con Ed Sheeran e gli U2.
Viene quindi lasciato spazio al frontman della band per ringraziare l’Italia, e sottolineare che l’Ucraina sta lottando per la libertà e per ideali e principi comuni. Conclude il breve discorso con alcune parole in Italiano: “L’Ucraina combatte, l’Ucraina resiste, l’Ucraina vincerà. Grazie Italia per il vostro sostengo, grazie Sanremo!
Finale di Sanremo 2023: alcuni momenti divertenti (o trash)
L’urlo dal pubblico “ELODIE SPOSAMIIIII” nel suo pre-esibizione.
Giorgia che porta un’amuleto Amadeus, che dichiara essersi tenuta come porta fortuna in queste serata, e lo regala al conduttore.
Gino Paoli che racconta i fattacci di Little Tony prima di esibirsi con Il cielo in una stanza.
L’outfit di Rosa Chemical che conclude in bellezza l’escalation di outfit esosi.
Rosa Chemical che coinvolge Fedez nella propria esibizione, concludendo con un bel limone duro. Questo probabilmente sarà uno dei momenti migliori non solo di Sanremo ma del 2023.
Ornella Vanoni che entra con la manina tesa e sventolante mentre attende di essere scortata sul palco da Amadeus, e che poi spiega di aver chiesto al conduttore di comprarle i carciofi (che sono meglio di quelli di Milano), per poi chiedere a Fedez di parlargli in privato dopo.
Gianluca Grignani che si presenta sul palco dicendo “Good evening Your Majesty”.
La Classifica della Finale di Sanremo 2023
Nel corso della serata, il pubblico ha votato tramite televoto.
Prima di dichiarare il vincitore della Kermesse, Amadeus, Gianni Morandi e Chiara Ferragni hanno annunciato l’ultima classifica generale:
6. Giorgia – Parole dette male
7. Madame – Il bene nel male
8. Rosa Chemical – Made in Italy
9. Elodie – Due
10. Colapesce Dimartino – Splash
11. Modà – Lasciami
12. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13. Coma_Cose – L’addio
14 Ariete – Mare di guai
15. LDA – Se poi domani
16. Articolo 31 – Un bel viaggio
17. Paola & Chiara – Furore
18. Leo Gassman – Terzo Cuore
19. Mara Sattei – Duemilaminuti
20. Colla Zio – Non mi va
21. Cugini di Campagna – Lettera 22
22. gIANMARIA – Mostro
23. Levante – Vivo
24. Olly – Polvere
25. Anna Oxa – Sali
26. Will – Stupido
27. Shari – Egoista
28. Sethu – Cause Perse
Ritroviamo quindi in Top 5, in ordine casuale: Ultimo con Alba, Tananai con Tango, Lazza con Cenere, Marco Mengoni con Due vite e Mr.Rain con Supereroi. Tra questi viene deciso il vincitore di Sanremo 2023, novità di quest’anno, dato che fino allo scorso anno veniva stabilito tra i primi tre.
Il televoto viene nuovamente riaperto, e al voto del pubblico viene sommato quello della giuria demoscopica e della sala stampa (con un peso rispettivamente di 34%, 33% e 33%).
Gli artisti si esibiscono nuovamente e, una volta terminata la votazione, viene decretato il vincitore di Sanremo 2023.
Quest’anno è Marco Mengoni con Due Vite, che quindi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2023!
Ovviamente questo avrà causato dei malcontenti, e siamo sicuri che ci saranno opinioni discordanti in merito. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se siete d’accordo con questo responso o chi meritava la vittoria secondo voi. Nel mentre, per altre novità e aggiornamenti, continuate a seguirci su LaScimmiaSente!