Tutto quello che vi siete persi se non avete seguito la terza serata di Sanremo 2023
Le prime due seratedella Kermesse hanno visto un grande riscatto di Tananai con Tango, e il ritorno sugli schermi di Paola & Chiara con Furore. Il 9 Febbraio 2023 va in onda terza serata del Festival di Sanremo 2023: si esibiscono finalmente tutti e 28 gli artisti e tocca alla giuria demoscopica e al televoto esprimere il proprio voto.
Durante la serata tanti ospiti, tra cui i Maneskin: orgoglio della musica Italiana, vincitori di Sanremo 2021 e dell’Eurovision dello stesso anno.
Terza Serata Sanremo 2023: riassumiamo in breve gli eventi
A condurre sono sempre Amadeus e Gianni Morandi. Quest’ultimo decide di aprire da solo, introducendo poi il collega che, dopo l’apertura dell’account Instagram grazie a Chiara Ferragni, ci ha preso gusto e dà il via alla serata con una live. Al loro fianco, nel ruolo di co-conduttrice, Paola Egonu: pallavolista della nazionale Italiana.
Anche questa serata, come la precedente, parte a pieno ritmo: dopo il suo ingresso, Amadeus non perde tempo: annuncia subito i codici e dà il via al televoto. Segue Gianni Morandi che annuncia il primo artista a esibirsi.
Tra gli ospiti ci sono i Maneskin, Peppino Di Capri e Sangiovanni. Quest’ultimo duetterà con Gianni Morandi (i Sangiogianni).
Tornano poi sul palco Massimo Ranieri, nuova entrata sul palco dell’Ariston per Rocìo Munoz Morales.
Nella Terza Serata di Sanremo 2023, il 28 big portano i loro brani, a differenza di quanto succederà nella serata del 10 Febbraio, dedicata ai duetti e alla canzone d’autore.
Tocca ora alla giuria demoscopica e al pubblico, con il 50% di peso ciascuno, esprimere la propria preferenza. I voti si sommano quindi a quelli della sala stampa delle serate precedenti e viene svelata la seconda classifica generale della Kermesse.
Paola & Chiara aprono il varco di luce e la Terza Serata di Sanremo 2023: l’ordine di uscita degli artisti
Paola & Chiara, che hanno riscattato i Millenials con la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023, aprono le danze. Furoreè già nelle orecchie di tutti, e la coreografia è già un trend sui social. Al contrario della serata precedente, in cui chiusero la tornata dei 14 cantanti. Will, primo nella serata dell’8 Febbraio, ora conclude con Stupido.
Ecco di seguito l’ordine in cui si sono esibiti tutti e 28 i big durante la Terza Serata:
Paola & Chiara
Mara Sattei
Rosa Chemical
Gianluca Grignani
Levante
Tananai
Lazza
LDA
Madame
Ultimo
Elodie
Mr. Rain
Giorgia
Colla Zio
Marco Mengoni
Colapesce Dimartino
Coma_Cose
Leo Gassman
Cugini di Campagna
Olly
Anna Oxa
Articolo 31
Ariete
Sethu
Shari
gIANMARIA
Modà
Will
Gli ospiti della Terza Serata di Sanremo 2023
Dopo l’esibizione dei primi 4 artisti in gara, è il momento di introdurre la co-conduttrice della serata: Paola Egonu, campionessa della nazionale italiana femminile di pallavolo. Si introduce brevemente sottolineando che la pallavolo non è di famiglia ma il frutto della passione per Mila e Shiro.
Nonostante la paura testimoniata dalla giovane sportiva, si mostra molto disinvolta e calata nella parte: introduce Levante come se non fosse la prima volta in questo ruolo.
Cantano quindi Levante, Tananai, Lazza e LDA, dopodiché arriva il momento clue della serata: i Maneskin salgono sul palco dell’Ariston. Ci pensa Amadeus a ricordare i numeri da record tra concerti, dischi venduti e dischi di platino.
I Maneskin cominciano la propria ospitata con I Wanna Be Your Slave, brano che gli è valso un Award agli MTV Music Awards. Segue poi Zitti e buoni, noto a tutti per avergli fatto guadagnare la vittoria a Sanremo 2021 e l’Eurovision 2021 in Olanda.
Dopo l’esibizione di The Lonliest e un featuring con Tom Morello, breve stacco con Rai Radio 2 per un rapido aggiornamento sulla serata.
Segue quindi Madame, vestita di un bellissimo blu e con una passione nella presenza scenica che lascia intendere quanto creda nelle parole che canta. Quindi un breve stacchetto di Gianni Morandi e Amadeus che raccontano la storia di Fatti mandare dalla mamma.
Questo si rivela un modo per introdurre Sangiovanni e i Sangiogianni si esibiscono in Fatti Rimandare dalla mamma (una versione leggermente rivisitata del celeberrimo brano di Morandi).
Ci si sposta quindi al Suzuki Stage, il palco all’esterno dell’Ariston, per assistere all’esibizione di Annalisa. La cantante, partecipante a due edizioni di Sanremo precedentemente, canta Bellissima: brano diventato virale sui social per la coreografia ideata da Joey Di Stefano, che la stessa cantante ha avuto modo di incontrare.
Dopo il momento di Ultimo, ulteriore momento di spontaneità per la Egonu, che in maniera ironica intona L’uomo che amava le donne di Nina Zilli, accompagnata da Gianni Morandi e il direttore d’orchestra. Un ulteriore momento che dimostra la capacità di autoironia della campionessa e come si senta a proprio agio nel ruolo.
Dopo l’esibizione di Giorgia, un altro breve siparietto tra Gianni Morandi e Paola Egonu, forse utile per sensibilizzare che con il dovuto rispetto si possono chiedere età e altezza di una donna e la si può portare a ballare.
In seguito all’esibizione di Marco Mengoni, si va in esterna con il collegamento sulla Costa Smeralda. Sulla nave da crociera che seguirà il Festival di Sanremo 2023 per tutte e cinque le serate, si esibisce Guè Peqeno con Mollami, dall’album recentemente pubblicato Madreperla.
Dopo l’esibizione di Colapesce e Dimartino, è il momento del monologo di Paola Egonu. Ci tiene a specificare subito quanto sia necessario dover fare informazione in maniera corretta, anzi che scrivere solo titoli clamorosi (riferito principalmente alle voci sul suo intervento che sono circolate in questi giorni).
La Egonu racconta brevemente del proprio vissuto, dei valori con cui l’ha cresciuta la famiglia, e di tutte le volte in cui si è chiesta perché si sentisse diversa. Il suo monologo, più che essere incentrato sul razzismo, pare concentrarsi sulla necessità di allenare l’empatia e dare il giusto tempo alle persone di comprendere e di crescere.
A succedere il turno di Leo Gassman, arriva Massimo Ranieri. Dopo una breve intro di Amadeus che omaggia la musica di ieri e di oggi, l’artista interpreta Lasciami dove ti pare, un brano di recente pubblicato ma che mantiene le sonorità degli esordi dell’artista. Ranieri, inoltre, stupisce con la sua leggiadria e movimenti snodati sul palco.
Amadeus e Ranieri introducono insieme Rocìo Munoz Morales: attrice, modella e presentatrice spagnola che accompagnerà Ranieri durante i suoi prossimi spettacoli trasmessi sulla Rai. Lei mette in scena una simpatica gag per rappresentare le incomprensioni dovute dalle differenze culturali, a partire da un semplice saluto.
Cantano i Cugini di Campagna e si va in esterna con Fiorello che, come al solito, fa sempre la stessa identica scenetta in cui dice di essere stanco, non farcela più e blah blah blah solite cose trite e ritrite…fortuna c’era Lillo in veste di Posaman per innovare un minimo i suoi interventi.
Dopo l’esibizione di Sethu, Paola Egonu scende nuovamente la scalinata dell’Ariston con una palla da pallavolo, sulla quale scrive una dedica per Amadeus: Sii sempre grato. La campionessa, infatti, sottolinea che bisogna sempre essere grati per quello che si ha e per gli obiettivi che si sono raggiunti.
Coglie l’occasione, inoltre, per ricordare le vittime in Turchia e Siria, e di nuovo esorta a essere grati, perché non si sa mai se ci si sveglierà la mattina dopo, o se ci si sveglierà senza avere più nulla.
Will conclude la lista degli artisti in gara, con la propria personalità molto tenera e un gesto di affetto nei confronti di Amadeus. La tenerezza del cantante lascia spazio all’irriverenza di Alessandro Siani, comico e attore che, con il suo solito fare piccante ma con il sorriso, tiene un monologo sull’utilizzo degli smartphone e la complessità della tecnologia.
Terza Serata Sanremo 2023: alcuni momenti divertenti (o trash)
– Amadeus che mette il cellulare in tasca senza terminare la diretta Instagram
– Rosa Chemical che twerka (probabilmente ha letto il regolamento di Fantasanremo)!
– Gianluca Grignani che ferma la canzone perché non si sente, ringraziando l’ottimo lavoro dei fonici e affermando di aver imparato le cose ora che ha 50 anni. Bacchettata sulle mani a qualcuno o coincidenze?
– Il “testa di ca***” partito da qualcuno prima dell’inizio dell’esibizione dei Maneskin.
– Il bambino del coro di Mr. Rain che grida “Forza Milan” al microfono, nel post-esibizione, e Amadeus che ironicamente lo prende di peso per spostarlo fuori dal palco.
– Gianni Morandi che ci prende gusto con Paola Egonu. Forse anche troppo gusto.
– Durante la serata, tramite i social, si apre un bicchiere-gate: due artisti di nome A. e M. si sarebbero presi a parole e uno avrebbe lanciato un bicchiere all’altro dietro le quinte.
– Lillo che compare nelle vesti di Posaman in esterna insieme a Fiorello.
– Il momento crush tra Paola Egonu e gIANMARIA, che sembrano non avere in comune solo l’altezza.
– Annunciato lo stop al televoto, si sente un cane uggiolare da dietro le quinte.
– Il monologo di Alessandro Siani,
La Classifica della Terza Serata di Sanremo 2023
Per questa Terza Serata del Festival di Sanremo 2023, esprimono il proprio voto per il 50% la giuria demoscopica (una giuria di membri selezionati, normalmente consumatori di musica) e per il rimanente 50% il pubblico, tramite televoto.
Al termine della serata, questi voti sono stati sommati a quelli della sala stampa espressi nelle scorse serate.
Amadeus, Gianni Morandi e Paola Egonu annunciano così la seconda classifica generale di Sanremo 2023:
1. Marco Mengoni – Due vite
2. Ultimo – Alba
3. Mr.Rain – Supereroi
4. Lazza – Cenere
5. Tananai – Tango
6. Madame – Il bene nel male
7. Rosa Chemical – Made in Italy
8. Colapesce e Dimartino – Splash
9. Elodie – Due
10. Giorgia – Parole dette male
11. Coma Cose – L’addio
12. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13. Modà – Lasciami
14. Paola e Chiara – Furore
15. LDA – Se poi domani
16. Ariete – Mare di guai
17. Articolo 31 – Un bel viaggio
18. Mara Sattei – Duemilaminuti
19. Leo Gassman – Terzo cuore
20. Colla Zio – Non mi va
21. Levante – Vivo
22. Cugini di Camoagna – Lettera 22
23. gIANMARIA – Mostro
24. Olly – Polvere
25. Anna Oxa – Sali
26. Will – Stupido
27. Shari – Egoista
28. Sethu – Cause Perse
Non sono mancati nemmeno in questo caso colpi di scena ed elementi di discussione! Mancano ancora due serate per cambiare il destino del porta bandiera per l’Eurovision 2023 che, come ha annunciato Amadeus durante la seconda serata, terrà la finale il 12 Maggio 2023.
Continuate a votare e aspettiamo i vostri commenti. Nel mentre, per rimanere aggiornati e altri approfondimenti, continuate a seguirci su LaScimmiaSente!