Avatar: La Via dell’Acqua, sequel dell’amatissimo lavoro di James Camerondel 2009 sta dominando al box office di tutto il mondo. Il film sta per superare i 2 miliardi di incasso, cosa che porterà il cineasta a divenire l’unico nella storia ad avere realizzato tre film con questo tipo di risultati. Parlando con A Martinez di Morning Edition, il cineasta ha parlato dell’importanza di vedere la sua opera su uno schermo adatto, quel che sia, purchè non sia uno smartphone.
Se guardi Avatar: La Via dell’Acqua a casa su una TV a schermo piatto ragionevolmente grande con un sistema audio decente e ti siedi abbastanza vicino nella stanza, avrai una buona esperienza. Penso che quando inizi a guardare qualcosa su un telefono, in un certo senso perdi il fulcro della faccenda. Andare al cinema non è tanto importante per le dimensioni dello schermo e per la perfezione del sistema audio. Si tratta più una decisione che ha a che vedere col non dedicarsi al multitasking.
Penso che sia la parte fondamentale che manca alle persone. Stai facendo un patto tra te e un’opera d’arte per darle tutta la tua attenzione. E non lo fai quando sei a casa. Le persone non piangono tanto quando guardano un film a casa come al cinema. Non c’è la la profondità delle emozioni.
Il grande risultato ottenuto al botteghino da Avatar: La Via dell’Acqua ha ufficiliazzato la realizzazione di altri sequel dopo il terzo film.
Sembra che con lo slancio che il film ha ora, supereremo facilmente la cifra che ci permette di pareggiare costi e guadagni, quindi sembra che non riesca a tirarmi fuori da questo e dovrò fare questi altri sequel – aveva detto Cameron a GQ. So cosa farò nei prossimi sei o sette anni.
l punto è che andrà tutto bene. Sono sicuro che presto discuteremo con i vertici della Disney di Avatar 3, che è già pronto. Abbiamo già ripreso e fotografato l’intero film, quindi siamo in post-produzione estesa per fare tutta quella magia CG. E poi scriveremo Avatar 4 e 5. Abbiamo anche un po’ di 4 già pronto. Abbiamo avviato un franchising a questo punto. Abbiamo iniziato una saga che ora può svolgersi su più film.