Il 25 dicembre si lega, come data, alla nascita di una figura specifica e tutti sappiamo quale è. Ma anche molta altra gente “famosa” è nata in questo giorno, lo sapevate? Ecco un elenco di dieci insospettabili!
1. Humphrey Bogart
Iniziamo proprio con lui, il leggendario Humphrey Bogart. Ebbene, sappiate che l’attore nasce il 25 dicembre del lontanissimo 1899, proprio alla fine del secolo. La sua fama arriva solo con i film noir e drammatici degli anni ’40, capolavori come Casablanca ma anche commedie romantiche come Sabrina. Una delle più grande icone del ‘900, spentasi tragicamente troppo presto, nel 1957.
2. Cab Calloway
Il leggendario Cab Calloway nasce il 25 dicembre 1907 e diventa famoso negli anni ’30 e ’40 come bandleader prominente dell’era dello swing, suonando con alcuni tra i più grandi del jazz tra cui Dizzy Gillespie, Ben Webster e Cozy Cole. Era famoso per il suo cantato in scat e un classico di ogni tempo rimane tuttora la sua famosissima hit Minnie the Moocher.
3. Rod Serling
L’incredibile genio di Rod Serling, l’ideatore della storica serie televisiva Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone), nasce a New York il 25 dicembre 1924. Figura impetuosa e di forte impatto, suo è probabilmente il merito di spingere i limiti della creatività in televisione oltre ogni confine, dando l’avvio a molte delle ispirazioni per moderne serie horror e di fantascienza.
Tra le grandi protagoniste femminili del cinema della New Hollywood, Sissy Spacek nasce il 25 dicembre 1949 e presto si fa strada come stella del film negli anni ’70. Tra i suoi ruoli più famosi quello in Badlands di Terry Malick e, soprattutto, nei panni di Carrie nel film omonimo tratto dal romanzo di Stephen King e girato da Brian De Palma, del 1976.
6. Annie Lennox
I più giovanissimi probabilmente non conosceranno la mitica Annie Lennox, ma chi ha qualche annetto e soprattutto i nostalgici degli anni ’80 ricorderanno benissimo il duo new wave inglese Eurhytmics, di cui lei era front-woman e vocalist. La cantante, nata il 25 dicembre 1954, rimane una delle più grandi icone femminili della musica pop e d’autrice “impegnata”.
7. Shane MacGowan
Se il nome non vi dice niente è sufficiente farne un altro: The Pogues. Esatto: MacGowan, nato il 25 dicembre 1957, è il cantante irlandese fondatore e frontman storico della famosa band celtic punk, con la quale è stato in attività a fasi alterne fin dagli anni ’80. L’artista rimane famoso per le sue posizioni politiche molto forti e per i suoi comportamenti sregolati.
8. Dido (Florian Armstrong)
La cantante Dido rimane a tutt’oggi particolarmente famosa per il suo breve successo a metà anni ’00 nel mondo musicale, specialmente con la hit White Flag e con l’album Life for Rent (2003). Nata il 25 dicembre 1971, è ancora ben presente nelle memorie di chi è cresciuto in quel periodo e ha anche segnato la cultura popolare venendo citata in serie come Scrubs.
9. Armin Van Buuren
L’ormai leggendario produttore e musicista elettronico olandese nasce a Leiden il 25 dicembre 1976. Da molti anni si erge come icona della techno trance ed è famoso specialmente per il suo programma radiofonico A State of Trance, in onda fin dal 2001 e che ha cresciuto tantissimi appassionati del genere.