LOL Xmas Special, Recensione dello show di Amazon

Per Natale Amazon ha organizzato un episodio speciale di LOL che, sebbene in formato ridotto, riesce a strappare più di qualche risata

LOL Xmas Special
Condividi l'articolo

Per festeggiare il Natale, Amazon Prime Video ha organizzato uno speciale di LOL – Chi Ride è fuori, amatissimo show comico nel quale un gruppo di celebri volti della commedia italiana si chiudono in una casa per un determinato numero di ore e provano a non ridere, il tutto sotto o sguardo inflessibile di telecamere e giudici. Sebbene si tratti di una versione ridotta, perchè conta un cast di soli 6 partecipanti e una durata di sole 4 ore, lo show che arriva impacchettato in una formato da 80 minuti, resta incredibilmente godibile e strappa più di qualche risata.

LOL Xmas Special: il Trailer

LOL Xmas Special: il Cast

  • Maria Di Biase
  • Frank Matano
  • Mara Maionchi
  • Mago Forrest
  • Michela Giraud
  • Lillo
  • Fedez (come giudice)

LOL Xmas Special: la Recensione

Come detto si tratta di un formato ridotto del collaudato formato di LOL. Tuttavia per questo speciale di Natale Amazon ha voluto richiamare nella casa veterani che avevano già preso parte alle due edizioni precedenti dello show in modo da utilizzare al massimo le loro idee nel breve tempo a disposizione. Certo, c’è da chiedersi cosa mai possa farci lì in mezzo un personaggio come Mara Maionchi, da sempre non conosciuta per le sue capacità comiche. In ogni caso poco male perchè all’ex giudice di X Factor non interessa davvero un granchè del gioco e la sua presenza e influenza sul tutto sarà davvero minima. Resta in ogni caso il problema di organizzare uno speciale del genere con un cast ridotto e chiamare una persona che non ha nulla a che fare in questo contesto. Scelta incomprensibile ma che siccome siamo a Natale, e siamo tutti più buoni, perdoniamo.

LEGGI ANCHE:  Sono Lillo: In arrivo la serie su Prime Video (ma anche un film e lo speciale Lol di Natale)

Il resto dei comici si comporta esattamente come aveva fatto vedere all’interno dell’edizione canonica di LOL, cosa che è sicuramente un grande punto a favore. Il rischio leggendo i nomi era quello di rivedere 5 (in realtà 6, ma tant’è) comici che ripetevano versioni magari modificate di gag già sentite quando si erano trovati nella casa in precedenza. Invece il cast di partecipanti ha preso molto a cuore la faccendo creando una serie di situazioni nuove che strappano più di qualche risata.

image 83

Non mancano ovviamente i momenti poco riusciti, con secondi di silenzio e battute poco riuscite. Ma questo è una conseguenza di creare un format come LOL – Chi Ride è fuori nel quale l’improvvisazione la fa da padrona. Dunque ritroveremo il Mago Forrest con la sua incredibile mitragliata di battute una sull’altra, Frank che utilizza strambi oggetti (tecnica che ha decisamente affinato da quando l’abbiamo visto nella prima edizione) per corrompere al riso i suoi colleghi o Maria Di Biase che sebbene con ridotta intensità, regala alcune delle batutte migliori della serata.

LEGGI ANCHE:  LOL – Chi ride è fuori 5: Svelato il nuovo cast [VIDEO]

Un po’ sottotono, per i loro standard, Lillo e, soprattutto, Michela Giraud che, sebbene sia un’ottima cabarettista, non si trova a suo agio con questo tipo di format. In ogni caso i 5 si divertono moltissimo e gli 80 minuti di questo LOL Xmas Special scorrono via senza intoppi di sorta. Esattamente come nei due episodi dello show madre vi troverete con almeno 4-5 sketch e momenti ai quali ripenserete ridendo anche ore dopo. Garantito.

image 84

Un po’ meno bene Fedez come giudice che, evidentemente distratto dalle performance dei comici, si perde fin troppe risate immortalate dalle telecamere, cosa che rende il tutto meno credibile. Come presentatore e showman invece non delude, ormai si trova perfettamente a suo agio in questa veste e si diverte moltissimo insieme ai suoi amici comici.

Insomma LOL Xmas Special è una puntata speciale gradevole di uno show che rimane gradevole nel quale la comicità, mai volgare e nella quale l’utilizzo del turpiloquio è contenuto e mai veramente fastidioso, riesce a intrattenere facendo divertire molto i partecipanti e regalando una serata piacevole a chi guarda. Da vedere armati di panettone e torrone per una perfetta serata natalizia.

Seguiteci su LaScimmiaPensa