Anno nuovo, musica nuova: ecco i nostri consigli per 10 nuovi artisti e band da scoprire con l’arrivo del 2023
Ogni anno nuovi e interessanti nomi si affacciano sulla musica, e anche il 2023 non farà eccezione. Vale sempre la pena di seguire le nuove stelle della scena, perché da un anno all’altro potrebbero diventare nuove superstar. Fino a due anni fa per esempio non avevamo mai sentito parlare di Arlo Parks, o delle Wet Leg. Iniziamo quindi con i nostri consigli!
1. Somebody’s Child
Progetto indie del cantautore irlandese Cian Godfrey, ci riporta alle sonorità dell’indie rock più classico fine anni ’00 / inizio anni ’10 con un sound chitarristico ma anche emotivo e dalla chiara impronta personale. Ha esordito nel 2018 con il singolo Make You Alright ma la sua uscita recente più forte è Sell Out, di quest’anno. Il suo album d’esordio arriva il 3 febbraio 2023.
2. STONE
Il post-punk in stile Shame con vocalità alla Liam Gallagher e provocatorietà alla Soft Play: questi sono gli STONE, quartetto di Liverpool che ha già ricevuto l’endorsement ufficiale di Yungblud e sta raccogliendo rapidamente un vasto seguito. Uno stile, il loro, peculiare e intrigante, che si sente bene in brani fantastici come questa Stupid.
3. Rose Gray
La nuova stella dell’electropop neo-psichedelico, Rose Gray si affaccia sulla scena con impeto brillante e vigore femminile proponendo una musica coloratissima e che guarda alla musica pop mainstream del passato ma anche contemporanea (Dua Lipa, Tove Lo ma anche un po’ di Kim Petras). Londinese, è già pronta ad ammaliare una nuova generazione e non solo di suoi compatrioti.
4. NOISY
“La tua nuova band preferita che non suona affatto come una band” dice la loro descrizione su Spotify, e non potrebbe essere più calzante. I NOISY suonano come probabilmente suonerebbero i 100 Gecs se non si facessero di ecstasy: una buona elettronica inglese con influeze (strumentali) rap e acid house che non occasionalmente richiamano i Prodigy. Da ascoltare e con piacere.
5. Emir Taha
Emir Taha, 24 anni, canta sia in inglese che in turco e nella sua musica si sentono bene le influenze della sua terra natia. Un R&B sensuale e dai tratti misteriosi, che fonde produzioni contemporanee e allo stato dell’arte con la ricerca di tradizioni e motivi esotici, portando una ventata di autentica freschezza nel panorama musicale più occidentale.
6. O.
Gruppo strumentale composto da una formazione particolare, sax e batteria, questo duo si è formato durante il lockdown con esibizioni al chiuso e rapidamente ha conquistato l’interesse del pubblico con questo strano stile nu jazz caratteristico del loro (finora) unico singolo: OGO. Sicuramente un esperimento interessante e da seguire.
7. Lo5ive
Un altro artista elettronico decisamente prorompente, legato in questo caso ad un suono che sa più di indietronica e richiama produzioni alternative e più da club che da discoteca, con suoni che rimandano a Fred Again, Bonobo, Four Tet e Flume. Non vediamo l’ora di scoprire se riuscirà a tirare fuori altri brani interessanti come questo.
8. Bloody Civilian
Emoseh Khamofu, nigeriana di 25 anni, impressiona fin dall’esordio con questo singolo impegnativo e auto-prodotto che fonde suoni soul e rap cadenzato e melodico ma impegnativo, come annunciato già dal titolo. La sua carriera è già lanciata: è apparsa anche nella colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, nella canzoni Wake Up in featuring con Rema.
9. MICHELLE
Intrigante formazione indie pop newyorchese che promette di aggiornare le sonorità del genere, rimaste piuttosto in bilico al cambio di decennio, con nuovi spunti e idee genuine. Il loro ultimo album, AFTER DINNER WE TALK DREAMS, è uscito nel 2022 ma sembra proprio che per loro il meglio debba ancora arrivare.
10. Gretel Hänlyn
Questa cantante ha già suscitato una certa curiosità attorno al suo nome quest’anno con l’album Slugeye, ma anche nel suo caso sembra che le produzioni più ambiziose siano ancora di là da venire. Lo dimostra uno dei suoi singoli più recenti, dall’intrigante spirito neo-grunge e che segnala un’altra personalità femminile molto forte.
Vi sono piaciuti questi consigli? Avete altri nomi da aggiungere? Fateci sapere cosa ne pensate su LaScimmiaSente