Francesca Michielin: un nuovo album in arrivo? I tre singoli che lo anticipano [ASCOLTA]

Michielin
Condividi l'articolo

I tre più recenti singoli di Francesca Michielin ci preparano all’uscita di un nuovo album? Ecco quello che sappiamo

Francesca Michielin è una cantante, cantautrice, polistrumentista e di recente conduttrice della edizione di X Factor 2022. Quest’anno ha rilasciato tre singoli che anticipano un nuovo tour e (forse) un nuovo album. Nel 2021 è uscito su Netflix il film Marilyn ha gli occhi neri, regia di Simone Godano e con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone, che interpretano – rispettivamente – Diego e Clara. Due persone le cui strade sono destinate a intrecciarsi tra le mura di una casa di riabilitazione psichiatrica.

A fare da colonna sonora c’è proprio Francesca Michielin con Nei tuoi occhi. Brano prodotto dalla Sony Music e con la cantante stessa ed Enrico Brun come autori. Il brano ha riscosso tale successo da essere candidato ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento come miglior canzone originale.

Francesca Michielin: bonsoir

Questo singolo, rilasciato il primo luglio 2022, vede Francesca Michielin tra gli autori insieme a Dardust, Colapesce ed Enrico Brun. La cantante stessa lo definisce come un brano che ha rappresentato per lei un flusso di pensieri durati 10 anni. Da questa traccia si comincia a intuire un approccio più sperimentale della cantante verso la musica.

LEGGI ANCHE:  Francesca Michielin sfoga le sue fantasie represse in FEAT (Stato di Natura) [RECENSIONE]

Da un inizio che gioca con il linguismo (“Basta spostare l’accento / l’àncora diventa ancòra“) e una melodia strumentale ridotta all’osso, il brano si presenta con un crescendo verso il finale della prima strofa, per poi assumere delle sfumature electro-pop nel ritornello. Il bridge (chiamato anche inciso strumentale o solo) sembra deviare dalla melodia del resto della canzone, proponendo un intermezzo dance/techno.

Il visual video di bonsoir:

Francesca Michielin e il suo inedito più recente: occhi grandi grandi

Pubblicato il 9 Settembre 2022, e anch’esso con Francesca Michielin tra gli autori e produttori (hanno collaborato con lei Zef ed E.D.D), occhi grandi grandi rappresenta la timidezza che almeno tutti avremo provato una volta nella vita, cercando di approcciare qualcun* in metropolitana. La Michielin, però, non lo fa con una ballad strappalacrime che ci fa rimpiangere il momento stile Adele. Bensì, con un ritmo incalzante, quasi violento, con delle sfumature pop-rock ottenute dall’introduzione di riff di basso e chitarra e meno synth.

LEGGI ANCHE:  Francesca Michielin e Fedez, il video del brano di Sanremo sui teatri chiusi

Francesca Michielin farà un album?

Non sono ancora state lasciate indiscrezioni in merito. La cantante ha annunciato un tour dei teatri nel 2023 ed è di certo tornata più produttiva e con tonalità più colorate rispetto i suoi primi lavori. Alcuni rumours hanno lasciato intendere una sua possibile partecipazione a Sanremo 2023. Tuttavia, non si sa ancora se in veste di concorrente, ospite o magari, come nella scorsa edizione della kermesse, direttrice di orchestra. In ogni caso, gli elementi per un album in grado di attirare l’attenzione di fan e non, ci sono tutti!

A cura di Luca Bellomo

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente