Agli ultimi Game Awards (qui tutti i vincitori) Marvel Snap, app sviluppata da Second Dinner e pubblicata per Android, iOS e Microsoft Windows ha trionfato nella categoria miglior gioco per Mobile. Si tratta di un gioco di carte a turni basato sui personaggi della Casa delle Idee con molte idee brillanti alla sua base. Dopo aver giocato un numero considerevole di partite siamo ora pronti a parlarvene.
In ogni partita di Marvel Snap si affrontano due giocatori con un mazzo formato da 12 carte ognuno. I match sono formati da sei turni, in ognuno dei quali viene aggiunta un’unità di energia non comulabile. Per chiarirci. Il primo turno avremo 1 unità, nel secondo 2, e così via. L’energia inutilizzata nei vari turni viene persa. Questa statistica serve per poter giocare sul campo le varie carte. Ognuna di esse, raffigurante un eroe, villain, o personaggio di contorno del mondo Marvel, ha due indicatori che servono a capire come e quando giocarla. La prima è per l’appunto il costo di energia necessario per posizionarla in campo. Il giocatore dovrà pagare il numero di energia richiesto per poter utilizzare quella data carta e non ha limite di carte da utilizzare nello stesso turno. In un eventuale turno 6 può giocare una carta da costo 6 come 6 carte di costo 1, è indifferente. Dipende dalla strategia.
Il secondo indicatore è la forza. Questo è il valore che incorona il vincitore. La squadra che possiede il maggior numero di forza, addizionato tra quelli delle sue carte, nel proprio campo vince la partita. Ma attenzione, Marvel Snap non si gioca su un solo campo, ma su 3. All’inizio di ogni match infatti ci saranno tre diverse posizioni dove poter inserire le carte, coperti. Nei primi 3 turni ivengono scoperti mano mano i campi di gioco, ognuno dei quali ha caretteristiche, malus, bonus e quant’altro, diversi. Questa caratteristica rende dunque ogni partita diversa dalle altre e richiede al giocatore di attuare strategie ben precise per ottenere la vittoria. Il trionfo arriverà nelle tasche di colui riuscirà ad avere il maggior numero di forza in 2 campi su 3.
Passiamo ora a parlare nello specifico delle varie carte. Queste non hanno solamente raffigurati i vari eroi Marvel, ma ognuna possiede un’abilità ben specifica. E, cosa davvero brillante di questo Marvel Snap, sono tutte perfettamenete riconducibili a quelle che sono le caratteristiche dei personaggi raffigurati. Thor richiama a sè la carta Mjolnir che se messa sul campo di battaglia gli conferisce maggiore forza, Wolverine se viene distrutto si rigenera, Visione può volare da un campo all’altro, e così via.
Le abilità si dividono in due categorie: Alla Scoperta e ad Effetto Continuo. Le prime si attiveranno solamente nel momento nel quale la carta viene messa sul campo e rivelata mentre le seconde produrranno benefit (o malus per l’avversario) per tutto il tempo nel quale rimarranno sul terreno di gioco.
Questa cosa richiederà dunque ai giocatori di creare mazzi formati da carte che si combinano perfettamente tra loro. Perchè si, Marvel Snap ha un sistema di build davvero interessante e ben realizzato. Ci sono infatti mazzi ad esempio che puntano la loro forza sul distruggere e rigenerare le proprie carte. Se prediligerete questo tipo di tattica dovrete avere carte che una volta distrutte portino benefit alla vostra squadra. Il già citato Wolverine, Bucky che una volta distrutto diventa il Soldato d’Inverno e così via. A queste andranno affiancate carte che invece una volta in campo distruggono le altre e ottengono benefit. Carnage per esempio distrugge tutte le carte che si trovano sul campo nel quale lo inseriamo e ottiene 2 punti forza aggiuntivi per ogni carta distrutta.
Questa è chiaramente solo una delle molte build possibili. C’è chi creerà strategia basate sullo scartare carte, chi sullo spostarle, chi sulla forza bruta. Ogni giocatore avrà a disposizione una pletora enorme di possibilità e carte diverse in grado di ampliare enormemente le possibilità strategiche.
Marvel Snap fornisce ai giocatori un mazzo base iniziale che rende i giocatori competitivi fin da subito. Tuttavia sarà facile ottenere nuove carte da implementare per modificare le proprie strategie. Ogni carta infatti è esteticamente migliorabile utilizzando i crediti, la moneta del gioco, e dei potenziatori che si ottengono dopo ogni partita. Ad ogni miglioramento estetico della carta corrisponde una scalata in una classifica nella quale in molti step si ha accesso a carte o altre benefici di sorta.
Esistono anche gli ori, acquistabili per soldi veri, che tuttavia servono solamente ad ottenere crediti o varianti estetiche rare delle carte. Nessun pay to win dunque. Per avere le carte migliori bisogna vincere e completare le missioni che Marvel Snap ci propone ogni giorno. L’unico modo per poter scalare le classifiche è semplicemente diventare bravi e vincere le partite. Ad ogni vittoria infatti ci verranno dati due punti che ci verranno sottratti se perderemo. Ogni 10 punti si salirà di livello, ogni 10 livelli si entrerà in una fascia diversa di ranking, bronzo, oro e così via. Ma attenzione, è possibile ottenere (o perdere) più punti. Cliccando infatti su Snap durante il match, i punti in palio saranno 4. Se entrambi i giocatori cliccano sul tasto diverranno 8, rendendo la scalata, o il tracollo, più rapido.
C’è da dire che è comunque possibile acquistare il pacchetto premium del gioco con soldi veri per ottenere benefici tra i quali carte altrimenti inottenibili. Tuttavia queste sono solo una minima parte e, in ogni caso, non sono così forte da poter seriamente credere di poter vincere solamente utilizzando soldi e comprandole. Sono ottime carte che però sono allo stesso livello di quelle ottenibili gratuitamente.
Marvel Snap è dunque un gioco ben pensato e ben realizzato. Divertentissimo e che consente di completare match in una manciata di minuti. Perfetto per chi ha poco tempo ma si diverte a competere con altri giocatori nel resto del mondo. Davvero una goduria per tutti gli amanti Marvel ma assolutamente godibile anche per chi non mastica troppo bene di fumetti e film. Assolutamente consigliato.