John Frusciante: in arrivo due nuovi album elettronici, “I” e “II”

Frusciante
Condividi l'articolo

Dopo un’annata piena con i Red Hot Chili Peppers l’inarrestabile John Frusciante è pronto a tornare con due nuovi album nel 2023

Non chiedete a John Frusciante di fermarsi perché tanto di questi tempi non ne sembra capace. Dopo ben tre (uno singolo e uno doppio) album pubblicati con i Red Hot Chili Peppers nel 2022, il chitarrista americano ha pronta una doppia uscita in chiave elettronica per l’inizio del 2023, anche se ancora non abbiamo una data.

Si tratta di due album o meglio dello stesso lavoro ma in due versioni differenti, intitolate rispettivamente I (in vinile) e II (su cd e in digitale). Cosa cambia tra i due? L’album su cd avrà più canzoni ma quello in vinile ne conterrà una che non troveremo nell’altro. Insomma, Frusciante sembra ben comprendere come oggi un artista musicale debba affacciarsi su un mercato diversificato.

“Dopo un anno e mezzo passato a scrivere e registrare musica rock avevo bisogno di liberarmi la testa. Ho ascoltato e fatto musica nella quale in genere le cose succedono gradualmente anziché di colpo” ha spiegato per illustrare la natura di questo nuovo lavoro. Per quanto riguarda al suo passaggio dal rock all’elettronica, ormai ci siamo abituati.

LEGGI ANCHE:  Californication: Crocevia del pop-rock - Rileggere la pietra angolare dei RHCP

Anche il suo ultimo album, Maya (2020) era elettronico ed era anche molto riuscito. E dal nuovo album francamente non ci aspettiamo di meno: “La musica è una scultura solitaria in uno spazio sonico e questo è stato il pensiero che mi ha motivato di più. Guardavo immagini di sculture e cercavo di fare musica che coinvolgesse simultaneamente sia movimento che immobilità”. Ci aspettiamo grandi cose.

Fonte: NME

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente