Elon Musk ha sospeso l’account Twitter diKanye West dopo l’accusa di aver violato le regole della piattaforma sull’incitamento alla violenza. Il rapper statunitense, che ora si fa chiamare Ye, ha infatti pubblicato una serie di tweet irregolari, uno dei quali sembrava mostrare un simbolo che combinava una svastica e una stella ebraica.
Ho fatto del mio meglio. Nonostante ciò, ha nuovamente violato la nostra regola contro l’incitamento alla violenza. L’account verrà sospeso – ha twittato Musk in risposta ad un utente che gli chiedeva di prendere provvedimenti
Lo scorso giovedì West, durante un’intervista con il teorico della cospirazione statunitense Alex Jones e con il volto coperto da una maschera, West ha elogiato il leader nazista Adolf Hitler e ha inveito contro il peccato, la pornografia e il diavolo. Il capo dell’Holocaust Educational Trust del Regno Unito ha descritto i commenti di West come “ripugnanti e disgustosi”.
Questi commenti mescolati con il suo alto profilo e l’enorme seguito hanno conseguenze pericolose – ha detto l’amministratore delegato Karen Pollock.
Queste dichiarazioni seguono una serie di commenti antisemiti fatti da West negli ultimi mesi, che hanno distrutto accordi commerciali in cui il musicista era coinvolto, come una partnership con Adidas. Alla fine di ottobre, il rapper aveva parlato dei commenti antisemiti, così come di quello che aveva detto sulla morte di George Floyd (qui i dettagli) in un video condiviso da WmgLab Records su YouTube. Nel video, West non si è scusato per le sue osservazioni antisemite, ma sembrava cercare di prendere le distanze da qualsiasi “gruppo di odio”.