In Mercoledì, nuovissima serie TV Netflix diretta da Tim Burton e dedicata alla primogenita di casa Addams, interpretata in modo superbo da Jenna Ortega, la scena che in assoluto è divenuta più iconica è quella del ballo della quarta puntata. Mercoledì si getta in pista insieme a Tyler e regala un momento divenuto immediatamente virale sul web. E, incredibile a dirsi, tutto quello che vediamo su schermo è frutto di una coreografia ideata non da un coreografo ma dalla stessa protagonista. Come infatti ha raccontato lei stessa in uno speciale di Netflix rivedendo la scena In realtà mi sentivo davvero insicura al riguardo. L’ho coreografato io stessa e penso che sia molto ovvio dato che non sono un ballerino o un coreografo.
In un tweet, la Ortega ha rivelato le ispirazioni dei suoi passi di danza
Grazie a Siouxsie Sioux, Rich Man’s Frug di Bob Fosse, Lisa Loring, Lene Lovich, Denis Lavant, e filmati d’archivio dei Goths che ballano nei club negli anni ’80. Mi hanno aiutato per questa scena
Un fan con gli occhi d’aquila ha anche sottolineato un omaggio alla serie TV La Famiglia Addams degli anni ’60, scrivendo Hai fatto una mossa che era un omaggio al Gomez di John Astin. Non pensare che non ti abbiamo visto. Ben fatto.
Anche l’omaggio fatto a Lisa Loring che ha interpretato Mercoledì nella serie originale non è passato inosservato.
La scena è stata una sorpresa, anche per i co-star della Ortega.
Nella sceneggiatura c’era solo “Mercoledì balla e poi Tyler le va dietro” – dice Hunter Doohan, che interpreta compagno di danza di Mercoledì Tyler a Netflix Tudum. Ho continuato a chiedere che cosa sarebbe successo e poi Jenna si presenta e fa quella cosa.
Quindi, sì: la reazione di Doohan sulla pista da ballo era completamente genuina, incoraggiata dal regista di Mercoledì Tim Burton.
Ricordo che ho detto: “Tim, tutto quello che posso fare è stare qui, a bocca aperta” dice Doohan. E lui: “No, no, no. Un sacco di ragazzi si relazioneranno a questa scena“
Fantastica!
Seguiteci su LaScimmiaPensa