In una cerimonia davvero emozionante Michael J. Fox ha ricevuto, direttamente dalle mani dell’amico Woody Harrelson un Premio Oscar Onorario per il suo contributo al cinema e per i suoi sforzi per aiutare a curare il morbo di Parkinson, malattia degenerativa a lungo termine del sistema nervoso centrale, che lo ha colpito nel 1991 e che ha lui reso pubblico nel 1998.
Questo ragazzo era un maestro della commedia – ha detto Harrelson. Ha trasformato una diagnosi agghiacciante in una missione coraggiosa. Michael J. Fox non ha mai chiesto il ruolo dell’avvocato del Parkinson, ma è la sua migliore interpretazione
L’attore di Ritorno al Futuro (qui 15 curiosità a tema), dopo la diagnosi che l’ha colpito, ha infatti fondato la Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research per aiutare a finanziare la ricerca di una cura nel 2000, raccogliendo addirittura 1,5 miliardi di dollari.
È emozionante nel modo più profondo stare qui e accettare la tua gentilezza – ha detto l’attore canadese sul palco degli annuali Governors Awards, dove una folla di star di prim’ordine tra cui Tom Hanks e Jennifer Lawrence gli ha fatto una standing ovation alla quale lui ha risposto a suo modo esordendo con “Basta ragazzi, mi fate tremare”
La parte più difficile è stata affrontare la certezza della diagnosi e l’incertezza della situazione – ha proseguito. Non sapevo se il pubblico avrebbe potuto ridere se avesse saputo che stavo lottando
L’attore ha poi invitato sua moglie sul podio per concludere il suo discorso, aggiungendo:
Non posso credere di essere rimasto qui per così tanto tempo, è un miracolo. Non posso camminare e portare questa cosa – ha detto, riferendosi al premio. Ma chiedo a Tracy di portare ancora una volta il peso.