Eminem se l’è presa con un sacco di gente nel corso degli anni: nomi che non sorprendono, come quello di Donald Trump, e altri assolutamente inaspettati
Lo sappiamo: se c’è un rapper che di certo non ha paura di attaccare e dissare altri artisti o personaggi, quello è di certo Eminem. In questa lista aggiornata al 2018 (cioè all’album Kamikaze), troviamo un elenco di tutte le persone da lui mai prese in giro, chiamate in causa o ridicolizzate nelle sue liriche.
Come vediamo l’elenco (fonte: qui) è immenso e include personaggi di tutti i tipi: dai più scontati come George Bush o Donald Trump ad alcuni altri inaspettati come Elton John (con il quale ha cantato in una occasione) a Tyler, The Creator, artista amato e rispettabilissimo nella scena musicale.
Alcuni casi sono famosi, come quello di Moby o di Benzino; altri sono piuttosto noti, come l’accanimento di Eminem nei confronti dell’ex-moglie Kimberly Ann Scott (attaccata piuttosto violentemente nella famosa canzone horrorcore dal titolo appunto Kim, 2000); famose anche le sue prese in giro di Michael Jackson, e il breve “feud” con una rockstar contemporanea come Machine Gun Kelly.
Certo, c’è da osservare che buona parte di queste offese sono semplici prese in giro en passant, commenti acidi o stoccate inserite nei versi tanto per servire in una rima; in altri casi si va invece molto più sul pesante e in alcuni brani il rapper si decida a criticare e sbeffeggiare non solo singoli personaggi ma anche intere categorie.
Ecco perché nella lista compaiono anche “i critici”, “i giornalisti”, “i media”, “il governo americano”, “iGrammy“ e così via. Ma non manca una dimensione personale che lo vede attaccare suo padre, il suo patrigno e infine, in un trionfo di artisticità filosofica, sé stesso nelle sue varie incarnazioni; come quando in Just Lose It (2004) ridicolizza la sua versione “seria” ed imberbe nel film 8 Mile.
Ecco la lista qui sotto, con indicati il numero di “diss” per ogni personaggio, e la prima e ultima volta (l’anno corrispondente, cioè) in cui Slim Shady se l’è presa con lui/lei/loro. In totale, secondo questo fan site, Eminem ha dissato tra il 1999 e il 2018 qualcosa come 135 tra persone e gruppi o categorie. Il suo album contenente più dissing rimane The Marshall Mathers LP, del 2000. Che ve ne pare?