Sulla scena anche Quavo, un altro membro dei Migos. Takeoff è morto sembra sul colpo
Takeoff, alias Kirshnik Khari Ball, è stato ucciso con un colpo di pistola a Houston in Texas, oggi martedì 1 novembre 2022. Assieme ad Offset e Quavo formava i Migos, una delle formazioni hip-hop più popolari degli anni ’10 e noti per il loro caratteristico stile trap. Parliamo di fatto di una superstar.
Come sempre avviene in questi casi le dinamiche di quanto avvenuto sono ancora da chiarire, ma per ora si sa che Takeoff è stato colpito da uno o più spari mentre si trovava in una pista da bowling (dove stava però giocando a dadi) in un party privato assieme a circa cinquanta invitati, tra i quali il compagno di band e cugino Quavo, che è rimasto illeso.
La sparatoria ha avuto luogo, secondo quanto riporta BBC, alle ore 2:30 locali. Al momento non si hanno indizi su chi possa aver perpetrato l’omicidio: il pistolero se l’è data a gambe e nessuno l’ha visto. Sembra che in qualche modo sia stata coinvolta una discussione durante la partita a dadi, ma le informazioni al riguardo sono ancora vaghe e confuse.
Quando la polizia è arrivata ha trovato Takeoff colpito al collo o alla testa (aspettiamo informazioni più precise), e lo ha dichiarato morto sul posto. Il rapper è stato identificato da numerosi giornalisti prontamente accorsi, tra i quali rappresentati di TMZ, The Hollywood Reporter e Variety. Sembra che anche altri due tra i presenti siano stati feriti e siano stati portati all’ospedale.
Restano da capire le motivazioni del gesto, o se come molti altri rapper celebri assassinati in passato, Takeoff fosse coinvolto in una guerra tra bande. Membro dei Migos fin dal 2008, Takeoff è diventato famoso assieme a Quavo e ad Offset, suo cugino, con il singolo Versace del 2013 e grazie al sostegno di Drake, che ha spinto il successo del trio.
La band ha pubblicato quattro album: Yung Rich Nation (2015) e Culture I, II e III (2017, 2018, e 2021). Con il nuovo decennio il loro successo era scemato e proprio negli ultimi mesi si stava parlando effettivamente di scioglimento, in seguito anche a rumour secondo i quali la ex-fidanzata di Quavo, la rapper Saweetie, lo avrebbe tradito con Offset, causando l’espulsione di quest’ultimo dal gruppo.
Per quanto riguarda Takeoff la sua carriera era comunque ancora alle stelle, dato che negli anni ha collaborato con molti importanti artisti quali Pop Smoke (anche lui ucciso, nel 2020), Roddy Ricch, Travis Scott e Gucci Mane. Nel 2018 aveva pubblicato il suo primo e unico album da solista, The Last Rocket. Nel 2022 assieme a Quavo era sopraggiunto Only Built for Infinity Links.
La sua morte, sempre triste dirlo, è solo l’ultima di una lunga fila per quanto riguarda rapper e trapper celebri degli ultimi anni, e segue la scomparsa di Lil Peep (2017), XXXTentacion (2018), Juice WRLD (2019) e il succitato Pop Smoke (2020). In questo caso parliamo poi di un personaggio per certi versi forse più celebre di tutti quelli appena menzionati.