Morto Coolio, addio al rapper di Gangsta’s Paradise

A soli 59 anni se n'è andato Coolio, celeberrimo rapper divenuto famoso in tutto il mondo per la canzone Gangsta's Paradise

coolio
Condividi l'articolo

Grave lutto nel mondo della musica. A soli 59 anni se n’è infatti andato Coolio, apprezzatissimo rapper divenuto un’assoluta leggenda nella cultura pop mondiale grazie alla canzone Gangsta’s Paradise, brano della colonna sonora del film del 1995 Pensieri pericolosi con Michelle Pfeiffer e grazie alla quale aveva anche vinto un Grammy per la migliore performance rap da solista. Il grande artista è stato trovato morto a  Los Angeles a casa di un amico. La causa non è stata ancora rivelata. La sua carriera è decollata con l’uscita nel 1994 del suo album di debutto It Takes a Thief. La sua traccia di apertura, Fantastic Voyage, avrebbe raggiunto il posto numero 3 della Billboard Hot 100.

Il culmine della popolarità di Coolio, arrivato a metà degli anni ’90, arrivò in un periodo nel quale imperversava una feroce faida tra le comunità hip-hop delle due coste, che avrebbe tolto la vita a Tupac Shakur prima e a The Notorious BIG subito dopo. Tuttavia quando vinse il suo grammy, il rapper cerco di rimanere fuori da quella feroce lotta, rivendicando l’unità.

Vorrei dedicare questo Grammy a nome dell’intera nazione hip-hop, della costa occidentale, della costa orientale e in tutto il mondo, uniti stiamo in piedi, divisi cadiamo” – ha detto dal palco mentre accettava il premio.

Non sono mancati gli immediati omaggi sul web alla sua memoria.

Questa è una triste notizia. Ho assistito in prima persona allascalata di quest’uomo ai vertici del settore. Riposa in pace – ha scritto Ice Cube

Anche “Weird Al” Yankovic ha postato una foto in ricordo di Coolio. I due avevano avuto una discussione pubblica nel 1996 all’uscita di Amish Paradise, la versione parodistica di Gangsta’s Paradise. In seguito avevano però fatto pace.

Riposa in pace Coolio.

Seguiteci su LaScimmiaSente