Dopo la vittoria delle elezioni di domenica, è stato il momento per Giorgia Meloni di festeggiare. E per farlo ha scelto di utilizzare come colonna sonora Ma il cielo è sempre più blu e A mano a mano, due celeberrimi brani di Rino Gaetano. Tuttavia la famiglia del grande artista, scomparso nel 1981, non ha gradito questo tipo di inizitiva.
Raggiunto da Repubblica Alessandro Gaetano, nipote ed erede del cantante ha infatti spiegato:
È un continuo. Non se ne può più. Anna, la sorella di Rino, ed io abbiamo detto centinaia di volte che non gradiamo questo tipo di iniziative: Rino è di tutti, e la politica non deve appropriarsene. (…) Avremmo detto lo stesso se ad appropriarsene fosse stata la sinistra. E questo nonostante Rino fosse di sinistra, iscritto al partito
Questa non è la prima volta che gli eredi di Gaetano criticano l’utilizzo che la politica fa delle sue canzoni. L’anno scorao, durante il Rino Gaetano Day, sempre Alessandro aveva dichiarato:
Ennesima e doverosa precisazione: la famiglia Gaetano si dissocia da qualsiasi utilizzo ed abuso della persona di Rino e delle attività svolte a suo nome, nell’ambito del Rino Gaetano Day, che sia destinato a fini politici e propagandistici
La vittoria di Giorgia Meloni è sicuramente l’argomento del momento. Il mondo dello spettacolo sta esprimendo da più fronti il proprio parere su quanto accaduto alle ultime elezioni. Damiano David per esempio, frontman dei Maneskin, ha scritto su Instagram per esacerbare il suo disappunto con un ben poco fraintendibile “Questo è un giorno triste per il mio paese” (qui i dettagli). E anche Renato Zero non aveva espresso pareri dissimili trovando il convegno del partito della Meloni nel suo hotel (qui i dettagli).