Sono passati ormai 21 anni da quando, l’11 Settembre del 2001, un aereo si schiantò contro le Torri Gemelle a New York creando uno degli eventi più scioccanti della storia mondiale moderna. Come spesso accade in situazioni così tragiche si cerca sempre di trovare qualcosa di più leggero che possa far superare quei momenti. E, in italia, quel qualcosa ha un nome ben preciso: La Melevisione, celebre programma per bambini le cui trasmissioni furono interrotte a causa della terribile tragedia della Grande Mela. Nel corso degli anni la puntata mai terminata dello show è divenuta leggenda in quanto nessuno ha mai scoperto cosa il presentatore, Tonio Cartonio, stesse facendo.
A distanza di molti anni è stato Danilo Bertazzi, amatissimo volto del personaggio, su Instagram svelare l’arcano. Il presentatore infatti, rispondendo al commento dell’utente del web Salvatore Sassu divenuto famosissimo su internet dopo aver chiesto cosa Tonio Cartonio avrebbe dovuto fare col celebre spago giallo che teneva in mano al momento delle interruzioni ha risposto così:
L’11 settembre 2001, Rai3 ha trasmesso la replica di una puntata andata in onda ad aprile dello stesso anno. Il titolo della puntata era “TANTI AUGURI A TE”. Protagonisti della puntata: Tonio , Principessa Odessa, Gnomo Eco e Orco Baleno. La storia: Tonio, con l’aiuto di Orco e Gnomo Eco, decide di preparare una festa a sorpresa per il compleanno di Odessa. La manualità: Tonio insegna a Gnomo Eco come si preparano festoni di carta. Occorrente per la manualita: strisce di carta colorata, una spillatrice. Dopo aver confezionato due anelli di cartoncino uniti tra di loro, Tonio fa partire una storia dalla Melevisione e al rientro il chiosco e la radura è tutta decorata con i festoni colorati. Sul finale viene cantata e ballata la canzone “Tanti Auguri a te” con la partecipazione a sorpresa di Fata Gaia, Strega Salamandra e Lupo Lucio. La puntata è stata interrotta nel punto in cui Tonio rimprovera Odessa di essere capricciosa e altezzosa. Quel giorno, quel preciso momento il mondo si è fermato incredulo, sconcertato. E tutti noi abbiamo avuto la sensazione che quell’indicibile orrore avrebbe cambiato il corso della Storia. Ah dimenticavo: … e lo “spago giallo”? Non c’era nessuno spago giallo in puntata. THAT’S ALL. (cit.)