Il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa ha recentemente pubblicato un comunicato stampa, tradotto e riportato da Variety in Inglese, con il quale ha bandito dai propri confini 25 persone tra le quali Ben Stiller e Sean Penn.
Questa sanzione arriva in quanto le due star di Hollywoodsi sono apertamente schierati con l’Ucraina fin dall’inizio del conflitto con la Russia. Ben Stiller in qualità di ambasciatore di buona volontà dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il popolo ucraino costretto a fuggire dalle proprie case lo scorso giugni giugno.
Sto incontrando persone che sono state colpite dalla guerra e sento come ha cambiato le loro vite. La guerra e la violenza stanno devastando le persone in tutto il mondo – aveva detto l’attore di Zoolander in un video. Nessuno sceglie di fuggire dalle proprie case. Cercare la sicurezza è un diritto e deve essere rispettato per ogni persona
Sean Penn, invece, è stato sul campo in Ucraina per girare un documentario sull’invasione della Russia (qui i dettagli). Ha partecipato a conferenze stampa e ha incontrato funzionari del governo ucraino mentre si trovava nel paese. Ad aprile, ha anche detto che stava pensando di “imbracciare le armi contro la Russia” (qui i dettagli).