Grandi nomi quest’anno al Lucca Film Festival. L’organizzazione ha annunciato ufficialmente la presenza del regista Gaspar Noé, che tutti abbiamo apprezzato per film come Enter the void, Love e Climax.
L’autore sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi film, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione-artisti del festival, in varie location della città, durante la quale sarà proiettato anche Vortex, ultima opera del regista.
Gaspar Noé sarà anche protagonista di una Masterclass, il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, moderata da Paolo Zelati, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato.
Vi ricordiamo che il Lucca Film Festival, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, avrà luogo nel capoluogo di provincia dal 23 settembre al 2 ottobre.
Una selezione internazionale film, tra lungometraggi e cortometraggi tutti in prima nazionale – tra cui Tropic of Violence, esordio alla regia di Manuel Schapira – parteciperanno ai concorsi internazionali al centro del programma. I cortometraggi in concorso saranno anche online su Festival Scope, visibili in tutto il mondo.
I concorsi, come di consueto, si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Entrambe le sezioni avranno 4 giurie: una giuria di professionisti internazionali dell’audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di 3mila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa.
Tra le novità introdotte lo scorso anno, la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petrozziello”, dedicato al noto giornalista lucchese scomparso e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gaspar Noé è solo l’ultimo di un’infinità di nomi che negli anni ha arricchito il Festival con la propria esperienza. Fra i grandi artisti che hanno partecipato alle edizioni passate, possiamo citare David Lynch, George Romero, Paolo Sorrentino, Oliver Stone, Olivier Assayas, John Boorman, Alfonso Cuarón, Terry Gilliam e Willem Dafoe.
Quali altre sorprese ci riserverà questa nuova edizione? Continuate a seguirci per scoprirlo!