Francesco Facchinetti ha deciso di utilizzare per Instagram per polemizzare su un dato che lo ha decisamente turbato. Il cantante infatti ha rivelato di essere stato poco bene e di aver avuto bisogno di cure mediche. E questo lo ha portato a riflettere sulla disparità di guadagno che intercorre tra sanità e politica.
In questi giorni non ho postato nulla perché ho avuto parecchie problematiche molto fastidiose che riguardano la mia salute – dice. Sono andato all’ospedale, niente di gravissimo: mi hanno operato, mi hanno rispedito a casa, sono vivo e vegeto e sfortunatamente per voi sono ancora qua
Tornando a casa ho pensato quanto fossero incredibili tutte le persone che lavorano in ospedale: medici, infermieri, dottori, professori. Sono persone incredibili, perché non solo risolvono problematiche non gravissime come la mia, ma salvano anche le vite. Sono andato su Google e ho controllato quanto guadagna mediamente in Italia un medico: 1700 euro al mese. Per salvare le vite guadagna 1700 euro al mese. Qualcuno potrà dire che non sono pochi. Allora compariamo questa cifra con chi invece non salva le nostre vite, ma le complica: i nostri politici. Deputati e senatori hanno due stipendi diversi, ma mediamente guadagnano circa 14.000 euro al mese – conclude Facchinetti. Ai posteri l’ardua sentenza. Ultima cosa: sapete qual è il paese, la nazione dove i politici guadagnano di più in tutto il mondo? Indovinate? L’Italia!
Recentemente il figlio del Roby dei Pooh aveva invece attaccato gli influencer a seguito della vicenda che aveva visto protagonista chef messicano Edgar Nunez che si era rifiutato di offrire una cena a un’influencer in cambio di pubblicità sui social (ve ne abbiamo parlato qui). Facchinetti aveva appoggiato senza remore questa decisione dello chef.
Hai fatto bene! E questa moda allucinante degli influencer o dei personaggi famosi che vanno in giro a scrocco deve finire, basta – aveva detto il cantante. Fate il grano, fate i soldi, spendeteli. Io non ho mai chiesto nulla gratis. Ho pagato quasi sempre. Se vado in un ristorante e me lo offrono lascio i soldi per la mancia. Lascio 50/100 euro per la mancia. E se vado in qualsiasi posto lascio quasi sempre la mancia. Io non voglio cose gratis. Se mi spediscono qualcosa gratis a casa lo rimando indietro.
Io mi sento che devo pagare. Devo pagare perché sono stato fortunato nella vita ed è giusto, è una questione etica e morale pagare le cose. Se sei un personaggio famoso e ti vuoi far offrire le cose fai schifo. Fai pena. Fai penaaaa. Come quegli influencer che fanno le stories: “Oddio voglio andare a Portorotondo, Portocervo, c’è qualcuno che mi ospita?” e scrivo in DM ai ristoranti e agli hotel. Questa è follia. Siete delle bestie. Se guadagnate spendete, perché accumulare dei soldi ve lo posso assicurare porta sfiga