Chi sono i musicisti più ricchi e più pagati nel 2022? La lista potrebbe sorprendervi
Alcuni tra i musicisti più famosi del mondo, nessuna sorpresa, sono anche tra i più pagati e ricchi. La musica è un affare redditizio specie da quando esiste un’industria a livello mondiale che se ne occupa e raggiungere livelli di celebrità internazionali (come i nostri Maneskin, per esempio) ripaga in molti modi diversi.
Come fanno soldi i musicisti? Innanzitutto, ovviamente, dalla vendita dei dischi (CD ma anche vinili e musicassette, che stanno ritornando), più le percentuali (però molto esigue) degli ascolti in streaming. Poi ci sono le vendite dei biglietti dei concerti e del merchandise di ogni tipo (i Kiss firmavano persino le bare); ma non è finita.
Un musicista può per esempio facilmente stipulare accordi editoriali per libri e romanzi, autobiografie o anche semplici raccolte di liriche. Data la sua fama poco gli ci vorrà a darsi al cinema o alla televisione, magari anche come regista o autore, oppure a lanciare linee intere di prodotti di moda, profumi o qualcosa di più bizzarro. E poi ora, naturalmente, ci sono gli NFT.
Per finire ci sono i cataloghi delle canzoni, che per ogni riproduzione e utilizzo dei brani portano all’autore (se è anche l’interprete) percentuali significative. Questo comprende radio, film e televisione, per un totale di cifre astronomiche, senza contare il ritorno d’immagine di rimbalzo.
I 10 musicisti più ricchi e che più guadagnano nel 2022 (qui sotto i loro guadagni, per ciascuno, nel 2021)
1. Bruce Springsteen – 435 milioni guadagnati nel 2021
2. Jay-Z – 340 milioni
3. Kanye West – 235 milioni
4. Paul Simon – 200 milioni
5. Bob Dylan – 130 milioni
6. Red Hot Chili Peppers – 113 milioni
7. Sean Diddy – 90 milioni
8. Neil Young – 80 milioni
9. Lindsey Buckingham (Fleetwood Mac) – 73 milioni
10. Mötley Crüe – 72 milioni
Ecco perché negli anni ’80 Michael Jackson ha fatto un affarone ad acquistare i diritti delle canzoni dei Beatles, o perché per i Metallica consentire l’utilizzo di Master of Puppets nella quarta stagione di Stranger Things è stata una mossa felicissima. Detto questo: chi sono oggigiorno i musicisti più ricchi e che guadagnano di più al mondo?
Lì per lì verrebbe da dare risposte come Justin Bieber, Bad Bunny, Post Malone, Ariana Grande o Billie Eilish. E invece no, perché come spiegato i proventi derivano da molte direzioni diverse e in tanti casi contano molto anche le decadi di permanenza nell’industria e gli affari conclusi nel frattempo.
Se diamo infatti un’occhiata alla lista qui sopra (i guadagni totali nel 2021 secondo Forbes per i dieci musicisti più ricchi), appare lampante come per fare soldi in musica non occorra essere famosi ora, ma fare bene gli affari. Cosa che per esempio ha fatto Bruce Springsteen, l’artista musicale più ricco del mondo, vendendo il suo intero catalogo a Sony per 500 milioni di dollari (qui non conteggiati).
Per non parlare di Neil Young o Lindsey Buckingham, che nessuno sotto i vent’anni conosce ma che figurano comunque in questa lista, in barba a fenomeni di TikTok ed influencer. Ci sono poi casi come quello di ye, arrichitosi vendendo non solo musica ma anche un modello di scarpe Adidas. Insomma: un elenco non proprio banale e che dice molto sul mondo della musica di ciò che potrebbe sfuggire.
Fonte: Forbes
Continuate a seguirci su LaScimmiaSente