L’influencer e food blogger Tizi rischia 10 anni di carcere per aver mangiato un rarissimo esemplare di squalo bianco
Grande polemica attorno al caso di Tizi, food blogger e influencer cinese accusata di aver cucinato e mangiato uno squalo bianco. Un pesce raro nonché specie protetta. Il pasto, testimoniato dal video qui sotto (che chiaramente sconsigliamo alle persone più sensibili e agli animalisti) è stato da lei condiviso con i suoi 8 milioni di follower sulla piattaforma social Douyin.
Lo squalo bianco è molto raro e secondo le stime riportate da il Corriere della Sera, fonte alla quale ci rifacciamo, tra il Sud Africa e l’Australia (quindi prevalentemente nell’Oceano Indiano) ne vivrebbero soltanto 3500 esemplari. Ragion per cui il pesce va considerato specie protetta.
C’è anche da dire che spesso gli squali bianchi sono utilizzati in Cina da secoli per preparare la zuppa di pinne di squalo, un piatto secolare tradizionale nonché afrodisiaco. Cosa che lo rende ancor più specie a rischio e una ragione di più per cui il pasto rischia davvero di andare “indigesto” a Tizi, dato che secondo le leggi cinesi rischia ora dai 5 ai 10 anni di carcere.
Nel video vediamo come la food blogger acquisti lo squalo a quello che dovrebbe essere il mercato del pesce di Nanchong. Una città sita nella parte centrale della Cina, non troppo lontano dalla zona del Tibet. Quindi, dopo aver fatto un po’ di selfie vicino al pesce morto, la food blogger si appresta a cucinarlo come in un qualunque programma di cucina nostrano.
La food blogger cinese Tizi mangia uno squalo bianco (dopo averlo cucinato) in video