L’immagine ripresa da un telescopio avrebbe dovuto rappresentare Proxima Centauri
Scatta lo scherzone e coinvolge quella che dovrebbe essere una immagine ripresa dal telescopio spaziale James Webb Space Telescope. Sì, lo stesso che qualche giorno fa ci ha regalato la composizione visiva dell’universo a più alta risoluzione mai ottenuta. Qui si tratterebbe invece di Proxima Centauri, uno dei soli più vicini al nostro.
Lo scienziato francese Etienne Klein posta la foto, e scrive: “Ecco una foto di Proxima Centauri, la stella più vicina al Sole, situata a 4,2 anni luce da noi. La foto è stata catturata dal telescopio spaziale James Webb Space Telescope (JWST). Questo livello di dettaglio… un nuovo mondo si disvela giorno dopo giorno”.
E immediatamente in tantissimi ci hanno creduto, prendendo lo scienziato sulla parola. Quando non occorre avere una laurea in astrofisica per notare che si tratta invece della foto di una fetta di salame piccante, e tra l’altro dall’aria veramente succulenta. Klein ha dapprima commentato: “Bé, è l’ora del cocktail e i bias cognitivi sembrano trovare un sacco di gente a cui piacciono”.
“Attenzione, perché per la cosmologia contemporanea nessun oggetto in relazione con la salumeria spagnola esiste da nessuna parte se non sulla Terra” scherza. Si tratta infatti di chorizo, salame tipico della penisola iberica. Più tardi Klein ha chiarito che lo scherzo serviva: “Ad incitare cautela nei riguardi di certe immagini che sembrano parlare per sé”. Sembrano, ma…
Fonte: CNN
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa