Nelle ultime ore Netflix ha rilasciato il primo trailer di Pinocchio, nuovo film di animazione realizzato in stop motion, firmato da Guillermo Del Toro. Questa sarà una rivistazione della classica fiaba di Carlo Collodi. In queste prime immagini possiamo finalmente dare un’occhiata da vicino ai vari protagonisti della storia, sia a quelli classici della storia che ai nuovi introdotti dal cineasta messicano.
Il cast di doppiatori di questo Pinocchio, che arriverà su Netflix a dicembre, è davvero di altissimo livello. Il cineasta messicano ha infatti scritturato interpreti del calibro di Cate Blanchett, Cristoph Walz, Gregory Mann che darà la voce a Pinocchio e David Bradley che sarà invece mastro Geppetto. Di seguito l’elenco completo degli attori che hanno reso parte a questo progetto.
Pinocchio di Del Toro: Cast
Gregory Mann: Pinocchio
Ewan McGregor: Grillo Parlante
David Bradley: Mastro Geppetto
Cate Blanchett: Sprezzatura la Scimmia
Cristoph Walz: Il Gatto e La Volpe
Tilda Swinton: La Fata Turchina
Finn Wolfhard : Lucignolo
John Turturro: Mastro Ciliegia
Ron Perlman: Mangiafuoco
Tim Blake Nelson: Il Cocchiere
Burn Gorman: Il Carabiniere
A dare qualche anticipazione su quella che sarà la trama del film, è arrivato qualche tempo fa Ron Perlman. L’attore feticcio del resgita messicano aveva rivelato ad Inverse che la storia si ambienterà nell’Italia fascista.
Beh, il Pinocchio di Guillermo è ambientato nell’Italia di Mussolini, in uno sfondo fascista – avevo detto l’attore che darà la voce a Mangiafuoco. La presunzione del film è che Pinocchio sia il soldato perfetto perché non è umano. Quindi non mette mai in discussione gli ordini. Non ha paure. È invulnerabile. È tutto ciò di cui ha bisogno il soldato perfetto.
Lo stesso regista di Hellboy , qualche tempo prima, aveva rivelato a Collider le origini della sua ispirazione per questo film.
È un film molto, molto personale per me. Per me Pinocchio e Frankenstein sono due facce della stessa medaglia, perchè alla fine sono la stessa storia. L’idea di un Pinocchio che parli di cose che considero molto profonde ma che sia allo stesso tempo un musical molto divertente, la trovo davvero incredibilmente commovente.
Ovviamente, nell’animazione, puoi vedere il film negli storyboard e poi aggiungere lo stop-motion. In questo momento, siamo al 50% di scene animate e al 50% negli storyboard. Ogni volta che guardo il film piango come un bambino. È tanto personale quanto diventa commovente. È diverso da qualsiasi versione della storia che abbiate mai mai visto. È completamente diverso. Sovverte le basi morali della favola originale, ovvero che per essere un vero ragazzo devi cambiare. Diventerai carne e sangue. Si tratta di diventare un vero ragazzo agendo… comportandosi come un vero essere umano, punto.