Jessica Alba prende di mira la poca inclusività e la maggioranza di attori sempre bianchi nei film Marvel
“Se guardi ai film Marvel, sono ancora molto caucasici“. Ovverosia, bianchi. Lo dice Jessica Alba, attrice latina che nell’universo Marvel è entrata in rappresentanza di una minoranza etnica nell’industria hollywoodiana ai tempi de I Fantastici Quattro (2005) e del sequel del 2007. La situazione, dice la Alba, non è molto cambiata.
“[I film Marvel] sono i maggiori conduttori di fantasia in ciò che sta accadendo ora nell’intrattenimento, perché sono i prodotti per famiglie” dice l’attrice. “Direi che ai tempi [di Fantastici Quattro] io ero una delle poche [non bianche], ed era prima che Marvel venisse venduta a Disney. Ma in ogni caso è più o meno sempre la stessa cosa“.
“Penso soltanto alle persone giovani che stanno crescendo, che saranno i nostri futuri leader. Per loro è importante vedere il mondo sullo schermo, o nelle storie, o nei sogni che noi creiamo in quanto intrattenitori. Riflette il mondo in cui ci troviamo“, sostiene quindi l’attrice, parlando dell’importanza anche sociale dell’inclusività nell’industria dell’intrattenimento.
Nel 2017, parlando della propria etnicità e del suo ruolo nelle prime moderne produzioni Marvel, raccontava: “Non riuscivano a capire qual era la mia etnia. Passavo sempre per ‘esotica’. Loro dicevano tipo: ‘Non sei latina abbastanza da interpretare una ‘Latina’, e non sei caucasica abbastanza per fare la protagonista, quindi sarai quella ‘esotica’. Qualunque cosa fosse”.
Fonte: Variety
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa