Eddie Munson suona Master of Puppets dei Metallica nel Sottosopra in Stranger Things 4. Uno dei momenti più memorabili
Dopo Max e la sua memorabile fuga da Vecna sulle note di Running Up That Hill, gli ultimi episodi di Stranger Things 4 si concludono con un’altra tra le scene musicali più memorabili dell’intera serie. Si tratta ovviamente (SPOILER per i pochi che non hanno ancora visto il volume 2 della stagione 4) di Eddie Munson e della sua memorabile performance di Master of Puppets.
Non occorre essere appassionati heavy metal né di musica hard rock anni ’80 per conoscere i Metallica: semplicemente, una delle band più leggendarie di sempre. Per chi li avesse scoperti (o ri-scoperti) solo ora con ST (niente di male), facciamo un piccolo riassunto di ciò di cui stiamo parlando.
Master of Puppets è la title track del terzo album della band, uscito proprio nel 1986 (anno in cui è ambientata la quarta stagione). Eddie Munson, in quanto appassionato di rock e metal, non può non conoscerlo. Dai fan dei Metallica è questo l’album considerato il migliore della loro discografia, anche perché l’ultimo con il talentuoso bassista Cliff Burton, che morirà tragicamente poco tempo dopo.
Una canzone leggendaria per una scena colma di epicità (con Eddie Munson)
Master of Puppets è in realtà un brano che parla della dipendenza da droghe, con ritmi spietati e un testo che, come spesso accade nelle liriche dei Metallica, non perdona. La canzone è tra le migiori mai realizzate nell’ambito del genere thrash metal: 8 minuti e mezzo di durata, tempi composti, riff indimenticabile, interludio da power ballad, assolo leggendario (di Kirk Hammett) e finale da brividi.
Eddie suona la canzone nel Sottosopra, come sappiamo, per attirare gli strani demoni a forma di pipistrello sì da impedire loro di mettere in pericolo Steve, Nancy e Robin mentre si recano ad affrontare Vecna. Durante il “concerto” Eddie viene assistito da Dustin in quello che poi il ragazzino stesso definisce come “Most metal ever!”, e probabilmente è vero.
Per tutti i fan e chi fosse interessato a capirne di più, ecco qui il testo originale della canzone dei Metallica (scritto da Lars Ulrich e James Hetfield) e la nostra traduzione in italiano. Come nel caso della canzone di Kate Bush non riguarda direttamente gli eventi che vediamo in scena ma poco male: l’effetto è innegabilmente epico.
Testo della canzone in inglese:
“End of passion play, crumbling away I’m your source of self-destruction Veins that pump with fear, sucking darkest clear Leading on your death’s construction“
“Taste me, you will see More is all you need Dedicated to How I’m killing you“
“Come crawling faster (faster) Obey your master (master) Your life burns faster (faster) Obey your“
“Master, master Master of puppets, I’m pulling your strings Twisting your mind and smashing your dreams Blinded by me, you can’t see a thing Just call my name ‘cause I’ll hear you scream Master, master Just call my name ‘cause I’ll hear you scream Master, master“
“Needlework the way, never you betray Life of death becoming clearer Pain monopoly, ritual misery Chop your breakfast on a mirror“
“Master, master Where’s the dreams that I’ve been after? Master, master You promised only lies Laughter, laughter All I hear or see is laughter Laughter, laughter Laughing at my cries Fix me“
“Hell is worth all that, natural habitat Just a rhyme without a reason Never-ending maze, drift on numbered days Now your life is out of season“
“I will occupy, I will help you die I will run through you Now I rule you too“