Una delle notizie che hanno rimbalzato maggiormente sul web italiano negli ultimi giorni è sicuramente quella relativa alla presunta cancellazione di Una Pezza di Lundini, amatissimo programmo comico della seconda serata di RAI 2 che vede come mattatori il vulcanino Valerio Lundini e Emanuela Fanelli. Durante infatti la recente conferenza stampa dedicata al palinsesto Rai 2022/2023, dove sono stati rivelati i futuri show della TV di Stato, il celebre programma era risultato assente. Questo, insieme alle parole dello stesso Lundini che su Twitter aveva scritto Stasera Ultima puntata e poi addio per sempre! aveva confermato a tutti come questa fosse effettivamente la fine della Pezza.
Tuttavia fonti Rai, parlando con FQMagazine, hanno smentito la notizia.
Il programma non è stato cancellato. Nessuno stop, ripartirà in primavera come per altro è accaduto quest’anno
Se si guarda il calendario, effettivamente la prima puntata della terza stagione Una Pezza di Lundini è andata in onda il 30 marzo 2022. Resta da capire il perchè di quest saluto così definitivo del presentatore sui social. Tuttavia, per ore, allarma rientratato.
Nel frattempo Lundini sarà protagonista di un altro programma su RaiPlay. Si chiamerà Conferenza Stampa e sarà scritto nuovamente a 4 mani con Giovanni Benincasa, l’altra mente dietro alla genialità della Pezza.
In ogni puntata un personaggio famoso sarà il protagonista di una surreale conferenza stampain cui risponderà a una serie domande irriverenti che metteranno in luce gli aspetti più curiosi e inediti della sua vita personale e professionale – si legge nel comunicato Rai
Emanuela Fanelli traslocherà invece, temporaneamente, su RAI Cultura. Qui si occupera di una serie di documentari dedicati alla comicità.
Ad occupare il posto della Pezza in seconda serata RAI ci saranno Alessandro Cattelan col suo EPCC a settembre. A seguire le Belve di Francesca Fagnani a ottobre e il Bar Stella di Stefano De Martino a novembre. Tutti con tre puntate a settimana, dal martedì al giovedì. La stessa alternanza si ripeterà dunque da gennaio a fine marzo prima di lasciare il posto, nuovamente, a Una pezza di Lundini