Per voi 15 nuovi nomi del mondo della musica da scoprire, specie se siete convinti che “i cantanti di una volta erano meglio”
La musica cambia, le generazioni cambiano e una schiera di nuovi musicisti è pronta a farci sentire una miriade di canzoni tutte nuove. Non è vero che le canzoni e le band e i generi erano meglio un tempo: l’era sarà diversa ma ogni periodo può portarci nuovi classici e grandi artisti capaci di cose mirabolanti.
Un po’ inutile, certo, ostinarsi a fare il confronto con leggende come John Lennon o Bob Dylan o Kurt Cobain. Meglio invece scoprire questi nuovi nomi nel loro contesto, con i suoni che stanno inventando e nell’influenza che stanno avendo presso le nuove generazioni. A loro volta, anche loro diventeranno dei grandi con cui fare confronti.
In questo momento come sappiamo alla ribalta ci sono diversi millennial ma specialmente la Generazione Z, quella cioè dei nati tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni ’00. Alcuni di loro già li conosciamo molto bene, una certa cantante in particolare; altri ce ne sono che forse non avete mai sentito o non avete finora avuto tempo/voglia di approfondire. Se siete qui, potrebbe essere l’occasione giusta.
1. YUNGBLUD
Vero nome: Dominic Harrison Anno di nascita: 1997 Genere: Rap Rock
C’è un modo abbastanza semplice e familiare per descrivere lo scatenato rocker inglese YUNGBLUD, ed è questo: prendete i quattro Maneskin e comprimeteli tutti insieme in un unico personaggio. Ecco, lui è un po’ così: tragressivo, queer e freak, emozionante e arrabbiato, chiassoso e fuori di testa. Una vera promessa del rock, nel senso più classico del termine, per il nuovo decennio.
2. Rina Sawayama
Anno di nascita: 1990 Genere: Pop Metal
Anche se un po’ più vecchiotta dei suoi colleghi, la cantante e modella ha esordito in musica solo di recente con uno stile geniale che fonde pop, rock e occasionalmente metal in un carisma glam e fashion, persino. Si tratta di certo di una delle figure più intriganti della nuova musica e nelle sue canzoni smentisce del resto ogni stereotipo sulla figura femminile in questa industria. Sentite un po’.
3. WILLOW
Vero nome: Willow Smith Anno di nascita: 2000 Genere: R&B, Rock
Se vi sembra che questa artista abbia un’aria familiare, non è un caso. WILLOW è infatti proprio figlia di Will Smith e Jada Pinkett, nata nel 2000 e datasi alla musica come il fratello Jaden. La ragazza non si risparmia in quanto a trasgressione e provocazione, indirizzandosi nelle sue ultime canzoni verso uno stile alternative molto grunge anni ’90 ma che tanto prende anche dall’emo rap.
4. Djo
Vero nome: Joe Keery Anno di nascita: 1992 Genere: Rock Psichedelico
Anche in questo caso, se vi sembra di scorgere un volto che già conoscete non state sbagliando. Joe Keery è infatti il beneamato Steve Harrington di Stranger Things; oltre ad essere un attore noto e celebrato, si dedica anche a questo suo progetto musicale che molto prende ispirazione dalla psichedelia e neo-psichedelia dello scorso decennio. Una musica tutta colorata e da sentire a occhi chiusi.
5. Shygirl
Vero nome: Blane Muise Anno di nascita: 1993 Genere: Elettronica
Figura schiva, per molti versi radicale e sicuramente innovativa nei nuovi approcci dell’elettronica degli ultimi anni. Shygirl gioca con i suoni pop e con la distorsione della propria figura ritagliandosi al contempo uno spazio di sperimentazione pulito che la rende ora e sempre una “giocatrice libera” nella scena. Ascoltare qui sotto per capire di che cosa parliamo.
6. Biig Piig
Vero nome: Jessica Smyth Anno di nascita: 1998 Genere: Pop, Elettronica
Altra capacissima autrice elettronica, Biig Piig si diverte con ritmi d’altri tempi che prendono tradizioni house e soul e le fondono in una formula pop particolarmente melodica. Un’altra parte della sua produzione è invece dedicata a sottili brani soul dai toni cupi e spenti. Un’artista davvero da scoprire e che di singolo in singolo si sta rivelando capace di tutto.