Elon Musk è solito esternare le sue sensazioni riguardanti il mondo attraverso poche parole scritte su Twitter, social network di cui è divenuto proprietario qualche settimana fa (qui i dettagli). L’ultimo argomento al quale il magnate ha dato il suo laconico giudizio è stato TikTok.
TikTok sta distruggendo la civiltà? – scrive Alcune persone la pensano così. O forse i social media in generale
Tuttavia Musk, nel primo incontro avuto pochi giorni fa con i dipendenti di Twitter, ha parlato proprio del celeberrimo social cinese, elogiandone alcune caratteristiche. Il magnate ha menzionato l’app, dicendo di averla recentemente provata perché è venuta fuori durante una conversazione.
Fa un ottimo lavoro per assicurarsi che non ti annoi – ha detto. Il CEO di Tesla ha usato TikTok come esempio per spiegare che non vuole che Twitter offra contenuti “noiosi”
Musk ha anche paragonato l’utilizzo dell’app all’esperienza del Disturbo da Deficit di Attenzione, una condizione caratterizzata il più delle volte da difficoltà a concentrarsi su un compito alla volta e iperattività.
Voglio dire, è un continuo AGGIUNGERE – ha detto di TikTok. Ma tipo, livello successivo. Penso che alcuni dei loro video siano offensivi, ma non sono noiosi
Un altro motivo per cui ha menzionato TikTok durante l’incontro, ha detto, è perché quell’app ha “affinato l’algoritmo per essere il più coinvolgente possibile”. Elon Musk vuole che Twitter sia coinvolgente come TikTok, ma in “un modo diverso”.
TikTok è interessante, ma vuoi essere informato anche su problemi seri – ha detto
Nello stesso incontro, il miliardario della tecnologia ha rivelato il suo piano di libertà di parola per Twitter. Ha detto allo staff che “dovrebbero permettere alle persone di dire quello che vogliono”. Il CEO di SpaceX in seguito ha chiarito che gli utenti dovrebbero essere autorizzati a dire “cose piuttosto oltraggiose”, purché non “violino la legge”.