Terribile lutto nel mondo del cinema. A 90 anni se n’è andato Philip Barker Hall, autentica leggenda con una carriera iniziata addirittura negli anni ’70. A dare il triste annuncio è stato il giornalista del Los Angeles Times, Sam Farmer attraverso il suo profilo Twitter.
Il mio vicino, amico, e una delle persone più sagge, talentuose e gentili che abbia mai incontrato, Philip Baker Hall, è morto pacificamente ieri sera. Era circondato dalle persone a lui care. Il mondo è ora un posto un po’ più vuoto
Nell’arco della sua decennale carriera, Baker Hall ha lavorato con alcuni dei più grandi registi della storia del cinema. Leggendaria la sua collaborazione con Paul Thomas Anderson che lo scelse, nel 1996, per dare il volto al suo Sidney, protagonista del primo omonimo lungometraggio realizzato da quello che sarebbe diventato uno dei registi più apprezzati dell’era moderna.
Il cineasta decise di affidarsi nuovamente al suo talento anche nei due lavori successivi della sua scintillante carriera, Boogie Nights – L’altra Hollywood nel 1997 e Magnolia nel 1999.
Oltre a Anderson, Philip Baker Hall ha lavorato con tantissimi altri leggendari cineasti. Con William Friedkin nel 2000 per Regole d’Onore, con Lars Von Trier nel 2003 con Dogville ed ha preso parte a moltissime altre apprezzatissime opere come il premio Oscar del 2012 Argo. Era lontano dai set ormai dal 2017. Il suo ultimo lungometraggio è infatti stato Adorabile nemica di Mark Pellington, dove ha lavorato insieme a Shirley MacLaine e a Amanda Seyfried.
Philip Barker Hall ha avuto anche una luminosa carriera nel mondo della televisione. Partecipando a decine di show diversi, da sit-com come Seinfeld o Modern Family a La Signora in Giallo passando per serie animate come BoJack Horseman.
Un attore meraviglioso, poliedrico, in grado di passare senza problemi dalla commedia, al dramma, al thriller, all’action. Un artista incredibile che lascerà un vuoto incolmabile nel mondo del cinema.
Grazie di tutto Philip, riposa in pace.