Il videogioco sarà tratto dalla saga letteraria dei Mumin, un’avventura musicale con le musiche dei Sigur Rós
Snufkin: Melody of Moominvalley uscirà nel 2023 e vedrà nella colonna sonora la partecipazione nientemeno che dei Sigur Rós, la band post-rock cult proveniente dall’Islanda. Il franchise, creato dall’illustratrice finlandese Tove Jansson, ha un grande successo nei paesi nordici e conta diversi libri, serie tv, adattamenti e persino parchi a temi.
Il nuovo videogioco, prodotto da Hyper Games (e il cui trailer di gameplay si può vedere qui sotto) farà uso delle musiche dei Sigur Rós; anche se ancora non è ben chiaro se si tratterà dell’unica band a contribuire e fino a che punto le musiche giocheranno un ruolo essenziale nel gioco.
Quello che è chiaro è che si tratta di un’avventura grafica dalla veste affascinante e dal sottotesto ecologico. Il gioco si indirizzerà a grandi e piccoli e lavorerà molto su atmosfera, direzione artistica e messaggio anziché su azione e ripetitività. Di certo si preannuncia come un prodotto particolare.
In ogni caso non si tratta della prima volta che un gruppo o un artista musicale famosi contribuiscono al franchise dei Mumins. Infatti già nel 2009 nientemeno che Bjork in persona aveva realizzato la canzone The Comet Song per il film Moomins and the Comet Chase. Quello dei Sigur Rós è solo l’ultimo di una serie di tocchi particolari che hanno sempre reso speciale la serie.