Sono passati ormai 40 anni da quando, nelle sale, arrivò E.T. l’extra-terrestre, leggendario film di Steven Spielberg che ha segnato almeno 3 generazioni di amanti del cinema con la sua profondità ma anche dolcezza e buoni sentimenti. Tuttavia non tutti sanni che era in programma anche un sequel, dai toni decisamente più cupi, chiamato E.T. II : Paure notturne
In una prima bozza di sceneggiatura, scritta dallo stesso cineasta insieme a Melissa Mathison il 17 luglio 1982 e recuperata da Geek Tyrant, si può leggere infatti una trama che andava a toccare punte horror alle quali non siamo decisamente abitauti. La storia sarebbe dovuta partire all’inizio delle vacanze estive e avremmo dovuto ritrovare Elliot, Michael e Gertie ai quali manca E.T., anche se il loro tempo con l’alieno li aveva avvicinati come una famiglia. La mamma, nel frattempo, dopo aver divorziato dal padre avrebbe passato il suo tempo felicemente con Keys.
E.T. sarebbe dunque tornato sulla Terra e avremmo scoperto che si chiama Zrek. Quindi sarebbe apparsa una fazione carnivora della sua razza, comandata dal malevolo Korel, in giro per lo spazio a cercarlo. Il sequel sarebbe diventato rapidamente oscuro e cattivo, con Korel e la sua tribù che prendono i bambini prigionieri sulla loro nave. Li esaminano, interrogano e torturano. Quindi Zrek avrebbe fatto irruzione salvando la situazione e i bambini e bandendo i cattivin un angolo lontano della galassia. Il tutto si sarebbe concluso con la famiglia che saluta in lacrime l’amato alieno, con una battuta finale che potrebbe concludere il primo film:
C’è speranza negli occhi di tutti mentre tutti, ancora una volta, vedono la pittoresca partenza del loro alieno preferito. I sogni possono diventare realtà.
Spielberg stesso parlando di questo progetto, ha spiegato perchè non ha voluto realizzare un sequel di E.T.
I sequel possono essere molto pericolosi perché compromettono la tua verità come artista. Penso che un sequel di E.T. non farebbe altro che derubare l’originale della sua verginità. La gente ricorda solo l’ultimo episodio, mentre il pilota svanisce
Secondo Bangstyle, Spielberg ha anche posto il veto al sequel perché il film “ha preso una svolta troppo oscura per la maggior parte del pubblico che ha amato il primo film per la sua storia edificante e il potere dell’amicizia, anche se due amici sono separati da una galassia o Due”
Che ne pensate?
Fonte: NBC