Spider-Man contro sé stesso: storia e origine del famoso meme [FOTO]

Spider-Man
Condividi l'articolo

Spider-Man contro il suo doppio e le varianti derivate: ossia, il più famoso meme in casa Marvel

Di meme potenziali l’universo fumettistico come sappiamo non è mai a corto; e quello di Spider-Man, una delle saghe di maggior successo per quanto concerne supereroi e affini, di certo non fa eccezione. Parliamo in particolare di questo famosissimo meme, che abbiamo rivisto anche in versione “tripla” per il recente Spider-Man: Far from Home.

Su Know Your Meme viene chiamato “Spider-Man Pointing at Spider-Man”; titolo che illustra lapalissianamente ciò che vediamo: il buon vecchio Spider-Man di fronte ad una copia di sé stesso. Come è nato questo meme e come viene utilizzato? Partiamo dall’inizio, e cioè dagli anni ’60.

La decade è quella che vede la prima diffusione e il successo dell’alter-ego di Peter Parker. Il personaggio è ground-breaking perché per la prima volta rappresenta un supereroe giovane e post-adolescente che agisce da solo, costruendosi una propria identità d’azione, e non solo come spalla di mentori più adulti (come per esempio Robin con Batman).

Il successo di Spider-Man è enorme e presto seguono adattamenti come la serie animata omonima, andata in onda negli Stati Uniti su ABC dal 1967 al 1970. Questo poco dopo, tanto per dire, rispetto alla storica serie “rivale” di Batman, con Adam West e Burt Ward, trasmessa sempre su ABC tra il 1966 e il 1968.

In questa serie di Spider-Man troviamo, come possiamo immaginarci, trame fantasiose e spesso improbabili. Una di queste è proprio quella che dà origine al nostro famoso meme. Risale ad un episodio dal titolo Double Identity ed andato in onda nel 1967. Come si può evincere dal titolo, nella storia di questo episodio un villain tenta di prendere il posto dell’eroe mascherato.

Il meme di Spider-Man per eccellenza

Potete rivedere tutta la scena qui, e anche in 4K. Vediamo i due uomini-ragno puntarsi il dito contro a vicenda, e dichiarare ciascuno a sua volta (in inglese): “That man is an impostor!” La scenetta è rimasta relativamente ignorata per decadi, finché non è diventata un meme all’inizio degli anni ’10.

Ed è successo nello specifico il 5 febbraio 2011, quando sul sito Sheranator sono state postate una serie di immagini a tema Uomo Ragno anni ’60, tra le quali questa. In fondo trovate il meme originale, che dice “NO, TU!”. Da qui, la diffusione della vignetta si è allargata a dismisura.

Bisognerà raggiungere però la metà del decennio per ritrovare il meme anche su Reddit e su Twitter, siti dai quali giungerà finalmente ad una popolarità mondiale. Il significato può variare, ma in genere l’immagine viene usata per fare ironia rispetto a due prodotti o personaggi che in teoria sarebbero diversi ma in realtà sono la stessa cosa.

Il confronto può anche riguardare due concetti (esempio sotto), e nel frattempo come sappiamo sono emerse versioni triple del meme o anche coinvolgenti numerosi Spider-Man in una volta sola. Come possiamo vedere, è sufficiente una semplice didascalia per creare schemi umoristici divertenti o anche grotteschi.

A differenza di molti altri meme che per il momento non hanno trovato spazio nell’industria dell’intrattenimento vera e propria, i tre protagonisti di Far from Home non si sono fatti sfuggire l’occasione di dare a questo lo spazio che merita. Li rivediamo qui sopra: Tom Holland, Andrew Garfield e Tobey Maguire.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

image 25
image 26
image 27
image 28