1899 è uno dei progetti più sottovalutati e misteriosi del panorama Netflix: l’opera, ideata da Baran bo Odar (Sleepless – Il giustiziere) e Jantje Friese (Who Am I – Kein System ist sicher), dietro una delle serie maggiormente apprezzate della piattaforma ovvero l’enigmatica Dark (andata in onda tra il 2017 e il 2020) che ha incantato tantissimi spettatori con misteri, curiosi salti temporali e paradossi logici incredibilmente complessi.
1899 sembra partire, in realtà, dagli stessi concetti di base, perlomeno se ci basiamo sulle poche immagini trapelate sul web e il primo, inquietante, trailer dello show, condiviso qualche tempo fa. A questo video, in realtà, si è aggiunto un teaser trailer nuovo di zecca della realizzazione (che potete vedere qui sopra). Nel filmato in questione (disponibile sul canale YouTube di Dark & 1899), che dura meno di 30 secondi, vediamo diversi simboli che appaiono su schermo, i personaggi della storia e un rumore insistente che riproduce il codice morse. Non a caso, infatti, la sinossi recita:
“Immigrati multinazionali in viaggio dal vecchio continente al nuovo incontrano un enigma da incubo a bordo di una seconda nave alla deriva in mare aperto.”