10 Film da vedere se hai amato Stranger Things 4 [LISTA]

Condividi l'articolo

6. Predator (John McTiernan, 1987)

Qui possiamo pensare ad Hopper e al suo amico russo, “Enzo”. Due uomini d’arme che si trovano ad affrontare una pericolosa creatura di un altro mondo. E il Demogorgone è in effetti un po’ Predator, un essere letale capace di uccidere con estrema facilità e che sembra avere la caccia come suo unico fine.

image 9

5. The Amityville Horror (Stuart Rosenberg, 1979)

Il vecchio tema orrifico della “casa stregata” torna in Stranger Things quando i ragazzi devono esplorare una caratteristica villa abbandonata e pericolante nella quale hanno avuto luogo fatti traumatici. Come sappiamo non vi ritrovano spiriti né fantasmi, ma per certi versi qualcosa di ben peggiore.

image 8

4. Venerdì 13 (Sean S. Cunningham, 1980)

In questa stagione di Stranger Things non c’è esattamente un serial killer a piede libero; c’è però un bel lago attorno al quale accadono cose terribili, e non mancano riferimenti ad eventi tremendi risalenti a qualche decade prima e a una sorta di “maledizione”. Ammettiamolo: il buon vecchio Jason Voorhes non sarebbe fuori posto qui.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things: Matthew Modine non crede alla morte del Dr. Brenner
image 4

3. Scanners (David Cronenberg, 1981)

Impossibile non pensare a questo storico film di David Cronenberg quando parliamo di poteri psichici e controllo mentale. Chiaro, la nostra Undici non arriva a far esplodere le teste degli avversari che si trova di fronte; ma poco ci manca e lo stesso dicasi per il suo arcinemico (in questa stagione): Uno.

image 3

2. Poltergeist (Tobe Hooper, 1982)

Esseri di un’altra dimensione, visioni da incubo e, sì, apparecchi elettrodomestici che vengono influenzati da forze sovrannaturali. L’idea di queste “inferenze” extra-dimensionali si ritrova tranquillamente nel modo in cui il Sottosopra, in ST, influenza il nostro mondo e viceversa. E quanto sono davvero concreti questi “spettri” provenienti da un inconcepibile aldilà?

image 6

1. La Casa (Sam Raimi, 1981)

Ossia: il super-cult horror per eccellenza. I ragazzi di ST non hanno esattamente a che fare con dei demoni (anche se Vecna viene descritto come tale a più riprese), ma il tema del satanismo viene trattato ampiamente e nessuno impedisce che le due cose (mostri del Sottosopra e creature luciferine) siano la medesima realizzazione di due differenti incubi.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 4: il numero di Surfer Boy Pizza funziona davvero [VIDEO]
image 7

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa