Nella giornata di ieri si è concluso il processo per diffamazione che ha visto di fronte Johnny Depp ed Amber Heard. La giuria di Fairfax, in Virginia, ha ritenuto l’attrice di Aquaman colpevole e l’ha condannata a pagare 15 milioni di dollari all’ex compagno. Tuttavia la telenovela legale potrebbe non essere finita. Entertainment Weekly ha infatti rivelato che il team legale dell’attrice ha decido di ricorrere in appello contro il verdetto, ma nessuna informazione oltre a quella, come una potenziale sequenza temporale, è al momento disponibile.
Amber Heard, subito dopo la sentenza ha espresso tutto il suo rammarico su Twitter.
La delusione che provo oggi è inseplicabile – scrive. Sono addolorata del fatto che la montagna di prove fornite non sia stata comunque sufficente per sopperire al potere sproporzionato e all’influenza del mio ex marito. Sono ancor più delusa per ciò che questo verdetto vuole dire per le altre donne. È un passo indietro. Rimette indietro le lancette dell’orologio e ci riporta in un’epoca nella quale una donna che parlava e si faceva sentire poteva essere pubblicamente disonorata e umiliata. È un passo indietro circa l’idea che la violenza contro le donne sia un qualcosa da prendere sul serio
Credo che gli avvocati di Johnny siano riusciti a convincere la giuria a ignorare il concetto fondamentale di Libertà di Parola e ignorare una prova così decisiva da farci vincere nel Regno Unito. Sono triste di aver perso questa causa. Ma sono ancora più triste di sentire di aver perso un diritto che pensavo di avere come americana: parlare liberamente e apertamente.
Depp ha ricevuto 10 milioni di risarcimento danni e 5 milioni di danni punitivi, sostanzialmente meno dei 50 milioni che aveva chiesto nella sua causa. Il giudice Penney Azcarate ha ridotto i danni punitivi al limite legale della Virginia di 350.000. La giuria si è trovata in parte a favore dell’atrice per quanto riguarda la sua controquerela per diffamazione, assegnandole 2 milioni di danni compensativi e nessun danno punitivo.
Vi terremo aggiornati.