Una domanda che ricorre da anni: quali animali si mangiano nel mondo di Pokémon? Sono i Pokémon stessi? E se no, di che si tratta? Ecco cosa sappiamo al riguardo
Diciamolo chiaramente: a nessuno, onnivoro o meno, piace molto l’idea di un Pokémoncucinato e preparato come pasto per gli umani. Questo perché, come diversi animali (ma non tutti, ovviamente), le creature sono spesso caratterizzate come esseri intelligenti, amichevoli e a volte persino dotate di personalità propria.
Esistono sfumature, chiaramente: fa molto più senso l’idea di mangiare (se mai a qualcuno venisse in mente) un Charmender, per esempio, che uno dei millanta-mila Magikarp che capita di pescare di continuo; anche perché questi ultimi sono molto più simili ad un cibo-alimento del mondo reale, e cioè il pesce, e anche per questo appaiono molto meno intelligenti e perciò più “digeribili”, diciamo così.
L’argomento è scottante e da anni coinvolge la comunità di fan di Pokémon. In diversi momenti dell’anime si vedono i personaggi mangiare cibo come carne e pesce, ma questo andrebbe a contrasto con l’idea implicita che nel mondo della serie non esistono animali come li intendiamo noi, ma solo Pokémon. Dove ci si procura questo tipo di cibo, quindi?
La risposta è complicata anche perché la serie si rivolge storicamente ad un pubblico di bambini, ragazzi e giovani adulti: l’idea che un Pokémon, caratterizzato come amico fedele e affezionato, si possa uccidere, cucinare e mangiare sembra, al confronto, costruire uno scenario da film horror.
Un quesito che da anni tormenta i fan
E però nelle prime stagioni della serie troviamo per esempio un momento nel quale Ash e Brock fantasticano di cucinare un Magikarp (immagine in copertina); e nella descrizione di Pokémon Blu e Rosso, poi, Farfetch’d viene descritto come “a delicacy”, una vera delicatezza (per il palato).
Ciò nononstante, chiaramente, nella serie non viene mai mostrato alcun momento in cui i Pokémon subiscono questo crudele destino (e ci mancherebbe). Ma la domanda rimane e una delle risposte viene da Junichi Masuda, storico produttore della serie di videogiochi, che interpreta la questione in questi termini.
“C’è molta frutta e verdura nel mondo di Pokémon. Ci sono anche una varietà di snack e diversi dolci e via dicendo che arrivano da differenti regioni. Il mondo di Pokémon è molto più tecnologicamente avanzato rispetto al nostro, quindi forse c’è probabilmente un sacco di cibo diverso che noi neanche ci possiamo immaginare”.
Come vediamo non si tratta di una risposta definitiva (“forse”, “probabilmente”) e anche se nelle più recenti stagioni l’anime ha suggerito che diversi dei protagonisti sono vegetariani o vegani, l’idea di Pokémon cucinati e mangiati non viene mai smentita con chiarezza. Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.