Vecna: chi è il mostro di Stranger Things 4 (e cosa c’entra Dungeons & Dragons)

Condividi l'articolo

Si viene a scoprire infatti che Vecna è Henry, il figlio minore di Victor Creel; l’uomo cioé che asseriva di aver vista massacrata la sua famiglia da parte di un demone negli anni ’50, e poi rinchiuso accusato degli stessi omicidi. L’omicida e il “demone” stesso era proprio Henry, psicopatico ma dotato di poteri mentali straordinari.

Proprio per questo è lui a diventare il primo degli esperimenti del dottor Brenner (il numero 001), nello stesso laboratorio dove sarà poi rinchiusa anche Undici. E scopriamo che è sempre lui a raggirare la ragazzina, convincendola ad aiutarlo a fuggire e compiendo invece una strage nel laboratorio.

Henry, o Uno (One) non può soffrire le regole dell’umanità e le leggi che gli uomini hanno imposto al mondo e alla natura; ecco perché, per esempio, prova una forte idiosincrasia nei confronti degli orologi, simbolo di logica e controllo. Intende quindi mostrare a tutti gli umani la loro ipocrisia, mettendoli di fronte a traumi repressi e colpe dimenticate, per poi punirli uccidendoli orribilmente.

LEGGI ANCHE:  Millie Bobby Brown pronta a dire addio a Stranger Things

Proprio questo è ciò che ha fatto con la sua famiglia da bambino, e la sua ira non risparmia il laboratorio. Ma una volta scoperto l’inganno Undici si rifiuta di piegarsi alla sua retorica, e riesce a fermarlo aprendo per la prima volta un varco con il Sottosopra, spedendovi Uno. Qui l’uomo viene orribilmente sfigurato e trasformato nel passaggio tra i mondi. Ma non muore, almeno non nel senso stretto del termine.

Come il personaggio di D&D, quindi, nato umano e corrotto dai poteri oscuri del mondo parallelo diviene quindi Vecna, il villain che conosciamo. Le sue motivazioni sono chiare e la sua natura è perfettamente in linea con quella di molti villain horror anni ’80 (pensiamo a Freddie Krueger, o a Pinhead di Hellraiser); ma ci sono ancora diversi punti da chiarire.

Perché è tornato a colpire solo nel 1986, tre anni dopo la scomparsa di Will Byers (e l’inizio della serie)? Come seleziona le sue vittime? Fin dove si estendono i suoi poteri? Sopravvive in lui ancora una parte “umana”? E qual è il suo legame con il Mind Flayer? Tutte domande che avranno risposta (si spera) con l’uscita degli ultimi episodi della serie, nel luglio 2022.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things 5, Noah Schnapp parla del finale

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa

Leggi anche: Running Up That Hill – Il significato della canzone di Kate Bush in Stranger Things 4 [VIDEO]