E che, infranti una miriade di cuori, tra di loro non c’era mai stato nulla di sentimentale. Queste dichiarazioni – ma probabilmente non solo queste – contribuirono allo scioglimento del duo, che avvenne nel 2011. Le due provarono a riunirsi nel 2014, in occasione dell’apertura delle Olimpiadi Invernali di Sochi.
Ed i fan iniziarono a sognare, perché quella sembrava essere solo la genesi di un nuovo progetto di coppia, smentito poi da Lena Katina; che, con un video pubblicato su YouTube affermò che per una serie di divergenze avvenute con la ex collega Julia Volkova e il suo team, non ci sarebbero più state collaborazioni future (cosa che di fatto, però, non è avvenuta).
Ma che fine hanno fatto oggi? Lena Katina ha continuato a seguire la sua passione per la musica. Nel 2017 ha pubblicato il singolo Silent Hills, seguito da Here I Go Again. Solo 4 anni fa, nel 2018, durante una sua esibizione a Mosca, ha ricordato i tempi delle t.A.T.u., affermando davanti a tutti che il ricordo di quel duo resterà sempre nel suo cuore.
Julija Volkova è diventata mamma nel 2004 di una bambina, Viktoria, e nel 2006 di un maschietto, Samir. Nel 2012 è stata operata alle corde vocali per la rimozione di un cancro tiroideo, che ha modificato il suo timbro vocale. Sappiamo che negli anni poi ha avuto modo anche di cimentarsi nel ruolo di attrice partecipando nel 2011 alle riprese del film Zombie Fever e che nel 2013 ha creato una sua linea di scarpe.
C’è però un’ottima notizia per tutti i fan del duo: le t.A.T.u. potrebbero tornare ad esibirsi insieme a breve, 11 anni dopo la loro separazione. 11 anni di assenza, 11 anni per sperimentare, 11 anni per poi tornare, ma con un bagaglio culturale più grande. Ad annunciarlo erano state loro stesse sui loro profili Instagram.
Quello che avevano promesso era una grande festa, con tanto di ospiti, DJ e di hastag creato ad hoc: #tatucomeback. C’è un però: questa doveva arrivare in questa primavera, ma per adesso almeno nulla si è smosso. La reunion è stata solo rimandata? Restiamo in attesa di nuovi risvolti.