“Johnny Depp soffre di disturbo narcisistico della personalità” dice l’esperto

Lo psichiatra David Spiegel ha testimoniato come, secondo lui, Johnny Depp soffra di disturbo narcisistico della personalità

johnny depp, minamata
Condividi l'articolo

Siamo oramai nell’ultima parte del processo per diffamazione che vede di fronte Johnny Depp ed Amber Heard. I legali dell’attrice hanno chiamato sul banco dei testimoni lo psichiatra David Spiegel che ha dato il suo parare professionale sulla situazione psicologica della star di Pirati dei Caraibi, definendolo un narcisista.

Il dottore ha attribuito a Depp molti tratti della personalità narcisistica, tra cui “scarso controllo, rapidi cambiamenti d’umore, indebito senso di ammirazione e potere di adorazione”. Spiegel ha spiegato di riconoscere in lui 5 dei tratti distintivi del disturbo narcisistico.

Il fatto che pensasse che Amber gli fosse in debito con lui e volesse stare insieme a lui solo per la sua fama ne è un esempio – ha detto Penso che la gelosia ne sia un esempio.

Durante il controinterrogatorio, l’avvocato di Johnny Depp, Wayne Dennison, ha chiesto al dottore se avesse diagnosticato all’attore un disturbo narcisistico di personalità.

LEGGI ANCHE:  20 film sul rapporto tra fratelli

Lo farei sicuramente, e se non lo facessi, sicuramente lo penserei, ma almeno direi che ha dei tratti – ha risposto Spiegel. Quindi è una diagnosi provvisoria di disturbo narcisistico di personalità

Dennison ha dunque risposto a Spiegel insuinando come lo psichiatra avesse infranto la regola Goldwater, che vieta ai professionisti della salute mentale di diagnosticare persone che non hanno esaminato. Spiegel ha dichiarato di non averlo fatto perché non ha fatto una diagnosi definitiva.

Questo non è un caso di abuso della Goldwater – ha detto. Ho esaminato le valutazioni di molti professionisti e i loro trattamenti: deposizioni video, deposizioni di immagini, documenti giudiziari, e-mail. Ho esaminato un sacco di cose che descrivono Johnny Depp e il suo comportamento

Lo psichiatra ha infine proseguito spiegando come, secondo lui, l’attore abbia funzioni cognitivie rallentate a cause delle sostanze stupefacenti e dell’alcol ma che sia in grado di controllarsi.

Penso che il signor Depp sia in grado di controllare gran parte del suo comportamento – dice. È in grado di controllare molto del suo modo di pensare, anche se ripugnante o negativo

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Johnny Depp ricorda la drammatica malattia della figlia