Lo vediamo nel primissimo meme di Roll Safe, datato 15 novembre 2016 e postato dall’utente FootyHumor su Twitter (in fondo all’articolo). Si tratta di una pagina di meme a tema calcio, e la didascalia parla per sé: “Quando la fai arrabbiare apposta così lei può dire buonanotte alle sei di pomeriggio e tu puoi giocare a FIFA in pace per il resto della giornata“.
I meme seguono tutti questo tenore. Su questo canale Twitter se ne possono trovare a iosa e funzionano anche senza riportare l’immagine per intero, poiché basta averla in mente e pensare “Questa sì che è una furbata”. Abbiamo quindi, per esempio: “Non sei in bolletta, sei soltanto pre-ricco“; oppure: “I tuoi sogni non possono essere distrutti se non ne hai alcuno“.
E ancora: “Non puoi essere al verde se non controlli il tuo conto in banca“; oppure: “Non puoi essere tradito se non stai in una relazione“; o anche: “Se sei già in ritardo prenditi il tuo tempo: non puoi essere in ritardo due volte“. Una comicità come vediamo surreale, che gioca su ovvietà ribaltate e paradossi esasperati.
Il meme si diffonde il fretta proprio per via della struttura semplice e dell’immediato impiego che se ne può fare. Il 2017 è l’anno d’oro per Roll Safe, anche se paradossalmente quasi nessuno conosce il suo nome né l’origine del meme stesso. Da allora ovviamente l’interesse è decrementato, ma oggi ancora tutti conoscono perfettamente questa immagine.
Si tratta di fatto di uno di quei fenomeni di Internet che definiremmo “virale” e che però, esaurita la sua “vita” come motivo popolare in rete è entrato nella cultura popolare come vera e propria icona di un’era. Questo vale per tutti i meme e specialmente per gli anni ’10: l’iconografia della nostra epoca viene tutta da qui.