Nella serata di ieri è andata in scena il primo episodio degli Eurovision 2022, la competizione canora più importante d’Europa. Mattatore è stato sicuramente Cristiano Malgioglio che col suo solito stile è stato uno degli elementi più riusciti dell’intera serata. Raggiunto da Adnkronos, il conduttore si è detto felice del 27% di share raggiunto dalla trasmissione e si è lanciato in una promessa in caso di vittoria di Blanco e Mahmood che rappresentano l’Italia.
Ieri sera mi sono commosso quando ha cantato la concorrente portoghese, Maro: la sua ‘Saudade Saudade’ mi ha fatto pensare a mia sorella Francesca, che è scomparsa 4 anni fa e amava molto il Fado. Voto alto anche per la cantante greca Amanda Georgiadi. La sua ‘Die together’ mi ha molto toccato, se ci fosse un premio per il testo più bello lo darei a lei.
Non mi aspettavo la Moldavia in finale, mentre la concorrente albanese dovrebbe denunciare lo stilista. La canzone non è brutta e lei ha una voce molto potente ma l’abbigliamento l’ha penalizzata. Le manderò dei fiori di consolazione. Mentre il premio all’eleganza lo darei a Monika Liu che con la canzone ‘Sentimentai’ rappresenta la Lituania: “Tanto semplice quanto sensuale”
Malgioglio si è infine espresso sulla polemica riguardante l’omaggio fatto a Raffaella Carrà , per molti ritenuto troppo breve.