Ecco la scaletta degli artisti e tutto quel che c’è da sapere sul concertone di oggi. Buon Primo Maggio a tutti!
Il Concerto del Primo Maggio 2022 si terrà oggi a Roma, in Piazza San Giovanni in Laterano. Si tratterà, neanche a dirlo, della prima edizione post-COVID della manifestazione musicale organizzata, come sempre, dai sindacati CGIL, CISL e UIL. Lo slogan scelto per quest’anno, con una conduzione affidata ad Ambra Angiolini, è “Al lavoro per la pace”: il riferimento è ovviamente alla perdurante guerra in Ucraina.
Il concerto inizierà alle ore 15 e sarà ad ingresso gratuito, comunica l’organizzazione, fino ad esaurimento posti in piazza. Non si richiede prenotazione e per accedere alla zona dedicata ai disabili è sufficiente presentarsi con un certificato di disabilità. Per le persone disabili è ammesso un solo accompagnatore.
L’evento si potrà seguire come sempre in diretta su Rai Tre, a partire dalle ore 15:30 fino alle 19:00 e poi dopo una pausa dalle ore 20:00 fino a mezzanotte. Il concerto sarà poi disponibile anche su Rai Play, sia diretta che on demand (ossia, visibile in differita in streaming). Elenchiamo ora gli artisti che si avvicenderanno sul palco in questa edizione.
Un supercast
Avremo: Marco Mengoni; GO_A (la band che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021); Carmen Consoli; Ariete; La Rappresentante di Lista; Luché; Coez; Venerus; Mace ed Rkomi; Gemitaiz; Colapesce con Joan Thiele; i PSICOLOGI; Rancore; Mara Sattei; Willie Peyote; Bresh; Tommaso Paradiso.
E poi: Ornella Vanoni; Rovere; Fabrizio Moro; L’Orchestraccia; Sinkro; Enrico Ruggeri; Deddy e Caffellatte; Clementino; Mobrici; i Coma_Cose; Max Pezzali; Fasma; Bigmama; Mecna; Le Vibrazioni; Claver Gold; Luca Barbarossa con gli Extraliscio; Angelina Mango; Hu; Mr. Rain; e la Bandabardò con Cisco.
Si esibiranno inoltre anche i tre artisti vincitori del contest 1MNEXT 2022, e cioé Mille, Mira e la bravissima Giorginess. Tra di loro verrà poi proclamato il vincitore finale. Ci saranno anche interventi di divulgatori, attori e autori come il popolare youtuber Barbascura X, Marco Paolini, Giovanna Botteri, Claudio Santamaria e l’immancabile Valerio Lundini.
Ricordiamo che il concerto si potrà anche seguire in radio, su Radio2, dove verrà commentato durante la prima parte da Diletta Parlangeli ed Elena Di Cioccio, e durante la seconda da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. Si promette quindi un concerto di spessore e che porti con sé molte speranze. Buon Primo Maggio a tutti!