Tornano alla grande i Wilco, la band alternative folk americana di culto guidata da Jeff Tweedy. Il gruppo pubblicherĂ infatti a breve un nuovo album, un doppio dal titolo Cruel Country e in uscita il 27 maggio. Si tratterĂ , come predice giĂ il titolo, di un album prevalentemente country.
“Ma ora, dopo essere stati in giro per il quartiere un po’ di volte, troviamo entusiasmante l’idea di liberarci all’interno della norma ed abbracciare la semplice limitazione di chiamare la musica che facciamo come country”. Ovviamente il disco, che conterrĂ 21 tracce inedite, si riferisce nel titolo anche ad un “paese crudele” in particolare, e cioè gli Stati Uniti.
Le canzoni sono nate in un periodo molto difficile, tra Black Lives Matter e Capitol Hill. Tweedy commenta: “Tutto è mescolato, il modo in cui i miei sentimenti personali per l’America sono spesso intrecciati con tutti i nostri profondi miti collettivi. Detto semplicemente, la gente arriva e i problemi emergono. I mondi collidono, è bellissimo e crudele”.