Proprio quest’ultima è la versione di Cage che infine si tramuta per prima nel famoso meme “You Don’t Say?” Avviene il 25 novembre 2011, quando sempre su Reddit compare un’immagine di una confezione di carote con la dicitura: “Ingrediente principale: carote”. D’obbligo la reazione: “You don’t say?” / “Ma va là?”
Da qui quindi il frame del film e la vignetta da esso ricavata iniziando ad essere utilizzati non per indicare uno stato di follia nevrastenica, quanto per commentare l’ovvietà lapalissiana di affermazioni scontate. Questo delle carote è un ottimo esempio, ma ce ne sono a bizzeffe in tutte le situazioni quotidiane.
Motivo per cui, una decina di anni fa e circa per tutta la prima metà degli anni ’10, quella che da qualcuno viene anche chiamata “Nickface” o “Nick-Face” (con riferimento alla Trollface, altro famosissimo meme) è diffusissima. Una pagina Facebook dedicata al fenomeno raccoglie ben 9000 like già entro il marzo del 2012.
Qui sotto possiamo vedere altri esempi risalenti ai primi tempi dei meme, coinvolgenti anche per esempio i famosi personaggi di Derp e Derpina (così chiamati da noi), o una “Cage-izzazione” di Link della saga di Zelda. Come possiamo vedere si tratta di vignette estremamente semplici, che oggi non esiteremmo a definire cringe.
Il linguaggio del web e dei meme si stava ancora evolvendo e non vi si ritrovava neanche un decimo della sottigliezza con la quale le immagini satiriche della rete vengono composte oggi. Sottigliezza a fronte della quale, infatti, la vignetta di Nicolas Cage non poteva avere modo di sopravvivere.
La sua faccia (in questa versione) e i vari ricalchi o copie corrispondenti sono infatti tutti scomparsi dal web a partire dalla seconda metà dello scorso decennio. Con la crescente complessità dei meme presto non è più stato sufficiente dire solo “You Don’t Say?”. Ma questo non ha impedito a Nick Cage e a questa sua parte in questo film misconosciuto di entrare, a modo loro, nella storia.