Titanic: Jack è solo un fantasma alla fine del film secondo una Teoria

Secondo una teoria divenuta virale su Reddit, Jack, il personaggio di Leonardo DiCaprio, sarebbe un fantasma alla fine di Titanic

Titanic, Leonardo DiCaprio, Jack, morte, rose, jack doveva morire
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in Titanic.
Condividi l'articolo

Titanic è uno dei film più celeberi e amati della storia del cinema. L’iconico finale nel quale Rose si salva dal naufragio trovando riparo su una porta di legno mentre Jack muore assiderato è oramai entrata di diritto nella cultura pop. Quante volte ci siamo detti “Ma su quella porta non potevano salirci tutti e due?”. Ebbene, una teoria divenuta virale su Reddit darebbe una spiegazione a questo finale e lo renderebbe ancor più suggestivo. Secondo infatti l’utente Cloudsurfer101 il personaggio di Leonardo DiCaprio, quando lo vediamo per l’ultima volta, è in realtà solamente un fantasma. Ma andiamo con ordine.

Quando il Titanic affonda, Jack e Rose si tengono per mano e nuotano contro la corrente creata dalla nave che affonda – si legge su Reddit. In questa scena Jack lascia andare la mano di Rose e scompare con la nave. Una volta che Rose emerge, Jack non si vede da nessuna parte. Tuttavia, attraverso una folla di 1.500 persone urlanti, Jack trova sorprendentemente Rose e la porta sui detriti galleggianti e quando arrivano lì non tenta nemmeno di salirci sopra. E se Jack non fosse mai sopravvissuto alla corrente creata dalla nave, e se fosse morto risucchiato e di fatto annegato?

Forse era il fantasma di Jack che Rose vedeva e il suo compito in sospeso era portarla in salvo. Questo spiegherebbe perché Jack è stato in grado di trovare un frammento di detriti galleggianti e poi trovare Rose così rapidamente in una folla così grande di persone in preda al panico ed essere così calmo nel portarla al sicuro. Spiegherebbe anche perché ha fatto poco o nessun tentativo di unirsi a lei sui detriti, era già morto e voleva salvare Rose un’ultima volta.

Se non siete ancora convinti, pensate alle ultime parole di Jack a Rose “Tu te la caverai. Andrai avanti con la tua vita e avrai molti di bambini. E li vedrai crescere. Morirai quando sarai vecchia, al calduccio. Nel tuo letto. Non qui. Non stanotte. Non così. Sono stato chiaro?”. E se non fosse stato semplicemente un discorso motivazionale, ma in realtà il fantasma di Jack stava raccontando a Rose il suo futuro? Il fatto che ce l’avrebbe fatta e come sarebbe morta? Come vedremo più avanti nel film, entrambe queste premonizioni si sono avverate.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Jack Dawson