Qui troviamo uno scatenato Flea versione hard rock, con un basso in slap pazzesco, un assolo sul finale da mettere i brividi e un intermezzo funky, abilmente gestito con Dave Navarro, che una volta di più riprova tutto il suo eclettismo. Mai basso così pesante, in nessuna canzone dei Red Hot o quasi.
4. Get on Top (1999)
Uno dei più classici funk/punk della band, da Californication. Il basso di Flea qui assume una funzione puramente ritmica, dato che del resto il brano gioca tutto sul contrasto tra una strofa vivace e basata su due sole note e un ritornello melodico e accattivante. Anche qui, il grande bassista si rivela un mago del ritmo (e dello slap).
3. Mellowship in Slinky B Major (1991)
Traccia di culto di Blood Sugar Sex Magik (1991), estremamente sottovalutata e nella quale Flea gioca assieme ai tre compagni attraverso varie sezioni di un funk concepito come un divertissement ma in realtà strutturato con ambizione e perizia. Una traccia assolutamente da riscoprire ed apprezzare quanto prima.
Bellissima questa cover di Sly and the Family Stone registrata dai RHCP nel 1985 sotto l’egida di George Clinton, che produce e supervisione il confronto della band con la storia del funk. Flea padroneggia alla perfezione lo stile di Sly Stone e si sente che lo ha studiato e ri-studiato a iosa.
1. Aeroplane (1995)
Se siete bassisti, una volta in grado di suonare questo pezzo potrete considerarvi dei maestri. Il punto forte non è tanto l’avvincente slap quanto i vari contrappunti e le variazioni sul tema che Flea inserisce in ogni spazio disponibile, mai due volte nello stesso modo e divertendosi a giocare con le sue stesse eccezionali capacità . Un fenomeno dall’inizio alla fine.